Studenti dell’istituto ''Gioeni Trabia'' a scuola di volo con la Polizia di Stato

Premiati gli studenti delle classi dell’istituto ad indirizzo aeronautico. Alla manifestazione presente l'Anps di Monreale

PALERMO, 4 giugno – Il progetto ha coinvolto gli studenti dell’istituto scolastico, diretto da Andrea Tommaselli, guidati dai rispettivi docenti, e il IV Reparto Volo della Polizia di Stato, comandato dal primo dirigente pilota, Antonio Molinaro.

L’esperienza rinnova anche quest’anno lo spirito di un progetto di collaborazione già avviato da qualche anno tra le due istituzioni che ha come obiettivo lo sviluppo delle competenze degli studenti. Le competenze sviluppate nel percorso ideato, infatti, rientrano tra quelle richieste dal profilo educativo, culturale e professionale, in questo caso, del corso di studi aeronautico degli studenti coinvolti.

Si tratta di un progetto che è stato possibile realizzare grazie alla grande sinergia creata e alla collaborazione interistituzionale. I ragazzi hanno lavorato nell'hangar del IV Reparto Volo della Polizia di Stato, affiancati da poliziotti specialisti. Durante la cerimonia, svoltasi oggi negli spazi dell’hangar dell’aeroporto di Boccadifalco, presieduta dal dirigente scolastico Andrea Tommaselli e dal primo dirigente del IV Reparto Volo Antonio Molinaro, sono stati consegnati agli studenti i diplomi di frequenza del corso. Alla manifestazione conclusiva del progetto è stata presente anche una delegazione dell'Associazione nazionale della Polizia di Stato di Monreale, guidata dal presidente Santo Gaziano e dal segretario economo Francesca Mannino che hanno preso parte alla consegna degli attestati.


''È un progetto davvero importante - ha dichiarato il dirigente del IV Reparto Volo Antonio Molinaro -. Esso offre agli studenti la possibilità di conoscere quali siano le prospettive future per la loro vita professionale in base al percorso di studi intrapreso. Sono state illustrate ai ragazzi le attuali dislocazioni sul territorio nazionale dei Reparti Volo - ha evidenziato il dirigente - insieme con le attuali normative che regolano la sicurezza nelle operazioni di volo. Il bilancio è senza dubbio positivo e l’interesse da parte dei ragazzi ne è la conferma''.