Palermo, potrebbe sorgere un nuovo cimitero a Ciaculli: c’è l’ok dell’Ars

L’emergenza causata dalla mancanza di posti disponibili presso il cimitero dei Rotoli ha reso ancora più urgente la realizzazione del progetto, in cantiere dal 2012

PALERMO, 29 luglio – A Palermo potrebbe sorgere un nuovo cimitero: la commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato un finanziamento pari a 15 milioni di euro per la realizzazione del progetto a Ciaculli.

Le dimensioni sarebbero di circa 54 mila metri quadrati e i posti disponibili oltre 130 mila. Si tratta di una proposta, avanzata dalla deputata Marianna Caronia, che ovvierebbe alla ormai atavica emergenza che interessa il cimitero dei Rotoli.
Il deposito di quest’ultimo è da anni colmo di bare in attesa di inumazione o tumulazione, attualmente impraticabili. È dal Fondo per lo sviluppo e la coesione che il denaro destinato al nuovo cimitero dovrebbe essere attinto, a quasi dieci anni dalle proposte originarie. Il progetto è infatti in cantiere dal 2012, ma l’amministrazione comunale non lo ha mai approvato. A tal proposito si è espresso Riccardo Savona, presidente della commissione Bilancio.

“Non è ammissibile un simile stallo totale a causa di problemi burocratici. Chi paga le conseguenze dalla situazione sono i familiari dei defunti, impossibilitati a garantire degna sepoltura ai propri cari. È per questo motivo che in commissione all’Ars si giungesse alla risoluzione, la spesa di 15 milioni di euro per rimediare velocemente a tutte le inadempienze succedutesi finora”.