La monrealese Antonella Vinciguerra finalista al concorso letterario nazionale “Salva la tua lingua locale 2018”

Ha presentato la novella “L’Essenza e l’apparenza”. La premiazione in Campidoglio il 14 dicembre

MONREALE, 26 novembre – Presentando la novella “L’essenza e l’apparenza”, l’insegnante monrealese d’adozione Antonella Vinciguerra è fra i finalisti, nella sezione prosa, del concorso letterario nazionale “Salva la tua lingua locale 2018”, il premio di poesia dialettale più importante d'Italia (con migliaia di partecipanti), indetto dall'UNPLI (l'Unione delle pro loco d'Italia).

"Salva la tua lingua locale” Premio Letterario Nazionale per le opere in dialetto e lingue locali ha il prestigioso patrocinio del Senato, della Camera dei Deputati, del Comune di Roma e dell'Unesco (oltre ad altri). La premiazione si terrà a Roma, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio il 14 dicembre. Antonella Vinciguerra non è nuova a prestigiosi riconoscimenti. Il suo libro “Fimmini”, infatti, edito da Epsil, è stato appena classificato al 3° posto al premio Ignazio Buttita di Favara.
Docente di Scuola Primaria (insegna al plesso San Gaetano della Guglielmo II), per 18 anni si è occupata di teatro ed ha scritto testi di ogni genere: poesie, canzoni, romanzi, testi teatrali e racconti sia per bambini che per adulti.
La sua poesia “Alla mia Anna” è stata pubblicata dalla Aletti Editori, mentre la poesia “Sguardi” si è classificata prima ed è stata premiata durante il “Festival dell’editoria e della legalità, Kaos”.


Nel 2016 ha scritto il testo e la melodia della canzone “Ninna nanna picciriddu”, che è stata eseguita al Senato della Repubblica, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, in occasione del Giorno della memoria per le vittime delle “foibe”, dopo che la scuola Pietro Novelli aveva vinto un concorso nazionale sul tema.
Il manoscritto “Fimmini”, inoltre, è stato selezionato in due occasioni durante il Festival della “Strada degli scrittori” nel 2017 e pubblicato dalla Epsil edizioni nel 2018.