Monreale, cambio in vista in giunta: Lo Verso in pole per il ruolo di assessore

Cambio mirato in vista di un eventuale secondo mandato di Arcidiacono. Dovrebbe subentrare a Geppino Pupella

MONREALE, 9 gennaio – Nuovi cambi in vista per la giunta di Alberto Arcidiacono. Da qui a breve prenderà il posto di Geppino Pupella il consigliere comunale e capogruppo de Il Mosaico, Fabrizio Lo Verso (nella foto).

Un aggiustamento nella squadra di governo, previsto da tempo, che serve a mantenere l'equilibrio tra le parti, a consolidare i rapporti e creare un ponte verso il secondo mandato. Nessun allargamento di giunta è invece al momento previsto, una mossa che da una parte permetterebbe una distribuzione dei carichi di lavoro e accontenterebbe qualcuno ma dall'altra sarebbe un aggravio per le casse comunali.

Dopo l'insediamento, avvenuto qualche settimana fa, di Giuseppe Di Verde consigliere della lista Alleanza Civica, subentrato a Paola Naimi, rumors dicono di una nuova sostituzione. Un secondo assessore, quindi, a Il Mosaico che, oltre a rafforzare il suo potere all'interno dell'aula, si prenderebbe quello che per numeri elettorali gli spetta. Il gruppo ha già un assessorato: Letizia Sardisco con le deleghe Affari Generali, Beni Culturali e Unesco, Beni Confiscati, Sport.

Una nomina, quella di Lo Verso, che porterà un cambiamento anche all'interno de Il Mosaico, infatti il posto di capogruppo consiliare andrà con molta probabilità a Francesco La Barbera. Resta fuori dai "giochi" Ignazio Davì che, oltre aver avuto meno preferenze di La Barbera,
diserta da tempo le riunioni del gruppo e l'aula consiliare.

Lo Verso, 31 anni, è stato uno dei consiglieri più votati alle amministrative a sostegno della candidatura di Roberto Gambino come sindaco. E ora sembrerebbe suonata l’ora della sua nomina. A lui passeranno  soltanto alcune delle deleghe di Pupella che al momento ha quelle al Turismo, Attività produttive, Servizi Idrici e Interventi Manutentivi generali, Verde e Arredo Urbano, Servizi Cimiteriali. Prevista una nuova ridistribuzione che deve essere ancora definita.

All'orizzonte presunti cambi anche in Consiglio comunale potrebbero avvenire a breve. Non è escluso che quasi a fine mandato l'amministrazione Arcidiacono potrebbe ricevere rinforzi. Incerta la posizione di qualche consigliere che potrebbe abbandonare - spontaneamente - gli scranni dell'opposizione per schierarsi a fianco del governo. Con questa ipotesi i numeri nel consiglio comunale si farebbero ancora più risicati. Un'opposizione che di certo non sussulta e che al momento conta cinque consiglieri: Piero Capizzi (Alternativa Civica), Fabio Costantini (Movimento 5 stelle), Davide Mirto (Gruppo Misto), Mimmo Vittorino e Silvio Terzo (Forza Italia).