Skip to main content

Monreale, cambio in vista in giunta: Lo Verso in pole per il ruolo di assessore

| Caterina Ganci | Politica

Cambio mirato in vista di un eventuale secondo mandato di Arcidiacono. Dovrebbe subentrare a Geppino Pupella

MONREALE, 9 gennaio – Nuovi cambi in vista per la giunta di Alberto Arcidiacono. Da qui a breve prenderà il posto di Geppino Pupella il consigliere comunale e capogruppo de Il Mosaico, Fabrizio Lo Verso (nella foto).

Un aggiustamento nella squadra di governo, previsto da tempo, che serve a mantenere l'equilibrio tra le parti, a consolidare i rapporti e creare un ponte verso il secondo mandato. Nessun allargamento di giunta è invece al momento previsto, una mossa che da una parte permetterebbe una distribuzione dei carichi di lavoro e accontenterebbe qualcuno ma dall'altra sarebbe un aggravio per le casse comunali.

Dopo l'insediamento, avvenuto qualche settimana fa, di Giuseppe Di Verde consigliere della lista Alleanza Civica, subentrato a Paola Naimi, rumors dicono di una nuova sostituzione. Un secondo assessore, quindi, a Il Mosaico che, oltre a rafforzare il suo potere all'interno dell'aula, si prenderebbe quello che per numeri elettorali gli spetta. Il gruppo ha già un assessorato: Letizia Sardisco con le deleghe Affari Generali, Beni Culturali e Unesco, Beni Confiscati, Sport.

Una nomina, quella di Lo Verso, che porterà un cambiamento anche all'interno de Il Mosaico, infatti il posto di capogruppo consiliare andrà con molta probabilità a Francesco La Barbera. Resta fuori dai "giochi" Ignazio Davì che, oltre aver avuto meno preferenze di La Barbera,
diserta da tempo le riunioni del gruppo e l'aula consiliare.

Lo Verso, 31 anni, è stato uno dei consiglieri più votati alle amministrative a sostegno della candidatura di Roberto Gambino come sindaco. E ora sembrerebbe suonata l’ora della sua nomina. A lui passeranno  soltanto alcune delle deleghe di Pupella che al momento ha quelle al Turismo, Attività produttive, Servizi Idrici e Interventi Manutentivi generali, Verde e Arredo Urbano, Servizi Cimiteriali. Prevista una nuova ridistribuzione che deve essere ancora definita.

All'orizzonte presunti cambi anche in Consiglio comunale potrebbero avvenire a breve. Non è escluso che quasi a fine mandato l'amministrazione Arcidiacono potrebbe ricevere rinforzi. Incerta la posizione di qualche consigliere che potrebbe abbandonare - spontaneamente - gli scranni dell'opposizione per schierarsi a fianco del governo. Con questa ipotesi i numeri nel consiglio comunale si farebbero ancora più risicati. Un'opposizione che di certo non sussulta e che al momento conta cinque consiglieri: Piero Capizzi (Alternativa Civica), Fabio Costantini (Movimento 5 stelle), Davide Mirto (Gruppo Misto), Mimmo Vittorino e Silvio Terzo (Forza Italia).

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica