Assistenza igienico personale nelle scuole agli alunni disabili, due milioni nel disegno di legge all’Ars

Il Pd presenta un emendamento. Lupo: “Velleitario immaginare che il servizio venga assicurato dalle scuole”

PALERMO, 1 ottobre – Un emendamento al disegno di legge di variazione de bilancio, che sarà discusso la settimana prossima all’Ars, potrebbe rivelarsi determinante per risolvere la questione dell’assistenza igienico personale degli alunni disabili nelle scuole.

Ad intervenire sulla spinosa questione che ancora non ha trovato soluzione e che sembra una sorta di partita da ping-pong tra i comuni e le scuole è il capogruppo del Partito Democratico a Sala d’Ercole, Giuseppe Lupo. “E’ urgente – afferma – garantire il diritto allo studio e l’erogazione del servizio di assistenza igienico personale a tutti gli alunni con disabilità delle scuole di ogni ordine e grado. E’ inaccettabile che centinaia di studenti con disabilità non possano frequentare la scuola primaria e secondaria di primo grado perché alcuni Comuni, come ad esempio Monreale non hanno potuto, per ragioni di bilancio, garantire l’assistenza igienico personale.
“E’ velleitario – aggiunge – immaginare che dall’oggi al domani il servizio venga assicurato dalle scuole che non dispongono delle risorse e del personale specializzato. Per questo - aggiunge - abbiamo presentato un emendamento al disegno di legge di variazione di Bilancio, in discussione a Sala d’Ercole, che prevede lo stanziamento di due milioni di euro per l’anno 2021 a favore dei Comuni per garantire i servizi di assistenza. Mi auguro - conclude Lupo - che la proposta del Pd sia condivisa da tutte le forze parlamentari ed approvato già la prossima settimana”.