Domenica pomeriggio la conferenza fondativa del movimento ‘Il Mosaico’

Appuntamento a Villa Savoia alle 17

MONREALE, 12 ottobre - Il movimento “Il Mosaico” continua il suo percorso programmatico e costitutivo. Domenica 14 ottobre alle ore 17 a Villa Savoia, celebrerà, infatti, la sua conferenza fondativa, finalizzata alla nascita ufficiale del movimento politico e dell'associazione.

“Abbiamo deciso di costituirci in associazione - dichiara il portavoce del movimento, Roberto Gambino - perchè, al di là di un eventuale impegno nella politica e nell'amministrazione locale, intendiamo continuare nel percorso di approfondimento tematico e progettazione partecipata per favorire una concreta ricaduta territoriale. Abbiamo già facilitato e prodotto, infatti, due proposte progettuali in ambito sociale e culturale, partecipando a bandi nazionali, e non intendiamo fermarci".
“L'incontro di domenica suggellerà, un percorso, già avviato l'estate scorsa - continua il portavoce del Movimento - con l'approvazione dello statuto e la votazione degli organi, servirà a dare una struttura a un'organizzazione pluralista e trasversale, che riconosce il valore delle differenti identità esistenti al suo interno e intende proporre un modello di democrazia partecipata con l'obiettivo di dare priorità a temi quali: trasparenza, partecipazione, solidarietà, sviluppo sostenibile e integrazione”.

“L'incontro, che sarà aperto a tutti coloro che vorranno portare il proprio contributo per la crescita della nostra città, prevede, inoltre, un momento di approfondimento – conclude Gambino - nel corso del quale i diversi referenti dei laboratori programmatici presenteranno le linee di indirizzo su cui intendiamo procedere nel confronto interno e con la città e sarà l'occasione per chiarire ulteriormente la prospettiva politica del Movimento ed i suo prossimi passi nel percorso di costruzione che, faticosamente ma con tanta motivazione ed entusiasmo, si sta attivando".