Skip to main content

Monreale, Forza Italia si riorganizza: la centralità dell’azione passa al gruppo consiliare

| Enzo Ganci | Politica

Resta da risolvere la difficile questione con Maurizio Valerio, componente del coordinamento provinciale

MONREALE, 11 ottobre – Forza Italia si riorganizza a Monreale e affida la centralità dell’azione politica cittadina al gruppo consiliare. A comunicarlo è il coordinatore provinciale del partito, Marcello Caruso, dopo che ieri sera si è tenuto un incontro tra lo stesso coordinatore ed i componenti del gruppo Giuseppe Guzzo, Antonella Giuliano e Angelo Venturella.

“I consiglieri Giuliano, Guzzo e Venturella – come affermano in una nota – hanno incontrato il neo coordinatore provinciale Marcello Caruso per definire le posizioni e le linee guida del partito a livello cittadino. Durante l'incontro è stato rimarcato che le posizioni e le determinazioni del partito a Monreale verranno definite esclusivamente dal gruppo consiliare in piena autonomia anche se in diretto raccordo con il coordinatore provinciale. Si fortifica la linea del partito – specifica la nota forzista – che ha riconfermato la propria posizione in completa antitesi rispetto all’attuale compagine amministrativa. Sono state definite quindi le condizioni per lavorare perché anche a livello locale, cosi come avvenuto a livello regionale, FI sia l’anello di congiunzione delle altre forze di centro destra al fine di creare l’alternativa all’attuale amministrazione”.
“Monreale è un esempio virtuoso di come in Sicilia sia rinato l’entusiasmo verso il centro destra e, più in particolare, verso Forza Italia – aggiunge il coordinatore provinciale, Marcello Caruso – Lavoreremo per rafforzare, riconfermare ed accrescere la forza del partito, sotto la spinta dei nostri consiglieri comunali Giuliano, Guzzo e Venturella, in linea con il lavoro svolto dal coordinatore regionale Gianfranco Miccichè”.

La “partita”, però, rischia di avere dei “tempi supplementari”, se è vero, come è vero, che non più tardi di un mese fa il partito aveva individuato nel monrealese Maurizio Valerio, fratello dell’attuale assessore Gery, uno dei componenti del coordinamento provinciale (leggi qui l'articolo). E Valerio, non è certo un mistero, si attesta su posizioni differenti, per non dire antitetiche, rispetto a quelle del gruppo consiliare sulla questione del sostegno a Capizzi. Gery, infatti, oltre ad essere assessore, fa parte della lista di riferimento del sindaco “Alternativa Civica”, mentre il gruppo consiliare si è sempre posto, financo con la nota odierna, in opposizione rispetto all’azione amministrativa dell’attuale giunta. Non è escluso, quindi, che nei prossimi giorni la questione possa registrare delle ulteriori novità.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica