San Giuseppe Jato, c’è la quarta candidatura a sindaco: corre anche Romina Lupo

Romina Lupo (foto Leas)

Si aggiunge a Siviglia, Agostaro e Giacona

SAN GIUSEPPE JATO, 30 aprile – Ufficializzata ieri la quarta candidatura a sindaco. A guidare la lista civica “Nuova Jato, Uniti X San Giuseppe Jato” sarà la trentanovenne Romina Lupo.

Avvocato ed ex agente immobiliare, Lupo in passato ha rivestito la carica di coordinatrice locale della Margherita ed è stata componente del direttivo Pd. Nel 2007 si candidò a consigliere comunale nella lista civica “Polizzi sindaco”. Ottenne 95 preferenze, ma non venne eletta. “Poi - racconta -, con l’arrivo di mia figlia e con l’esercizio della professionale legale il mio impegno politico attivo si è allentato tanto da non essere più iscritta ad alcun partito, ma è stato sempre attento e partecipe”.

Attorno a Romina Lupo ci sarà una lista civica trasversale che mette insieme gran parte del centrosinistra jatino ed alcuni esponenti dell’area di centrodestra. “Il nostro progetto politico – spiega la candidata - ha il sostegno di forze politiche eterogenee e di comuni cittadini, ma ben amalgamati nel comune fine di lavorare insieme per San Giuseppe Jato oltre i confini territoriali e oltre le mura della casa comunale, nella ricerca di un coinvolgimento attivo della cittadinanza tutta e in particolare dei giovani e delle donne”.

L’ufficializzazione di Lupo arriva a distanza di quasi un mese dalla rinuncia alla candidatura da parte del sindaco uscente Davide Licari. Nelle scorse settimane Vallejatonews aveva anticipato il nome di Lupo. “La mia scelta – fa sapere la trentanovenne candidata - è dettata soprattutto da un senso di responsabilità nei confronti di San Giuseppe Jato e dei suoi cittadini, oggi sfiduciati nei confronti delle amministrazioni e delle autorità pubbliche. Ed è questo che mi dà la forza di spendermi per cercare di coinvolgere tutti in un percorso di rinascita anche culturale che porti al buon senso di considerare il nostro paese con tutte le sue problematiche, che devono essere affrontate nell'immediato con strumenti mirati. Il mio impegno è quello di dire alla cittadinanza di San Giuseppe Jato: io non getto la spugna, io non mi arrendo”.

E’ invece definitivamente tramontata l’ipotesi di un’altra candidatura nell’area del centrosinistra: Antonella Abruzzo, sostenuta dall’ex assessore provinciale Totò Alamia, ha già fatto un passo indietro e si candiderà come consigliere nella lista a sostegno di Gianfranco Giacona. “Non ‘c’erano più le condizioni politiche – spiega Alamia – per portare avanti il progetto iniziale”. Col nome di Romina Lupo salgono così a quattro i candidati alla carica di sindaco. In corsa c’erano già Giuseppe Siviglia, Gianfranco Giacona e Rosario Agostaro. “Io sono l’unica vera alternativa – commenta Lupo -. Lo scenario politico che si è aperto per il mio paese, mi è apparso un ritorno al passato, atteso che si erano delineate e ufficializzate tre candidature a sindaco di ex amministratori tutti facenti parte, da almeno 15 anni, delle precedenti amministrazioni comunali”.

(fonte e foto vallejatonews.it)