Consiglio comunale: si dimette Chiara Sanfilippo, entra Giovan Battista Vaglica

Chiara Sanfilippo e Giovan Battista Vaglica

La surroga avverrà nella seduta consiliare di mercoledì prossimo

MONREALE, 17 marzo – Cambia la composizione del Consiglio comunale: si dimette Chiara Sanfilippo, entra al suo posto, Giovan Battista Vaglica. L’ufficializzazione è arrivata stamattina, quando il presidente dell’assemblea Giuseppe Di Verde ha inserito all’ordine del giorno il punto relativo alla surroga, aggiuntivo rispetto a quello reso noto ieri, che fissava la prossima seduta consiliare per mercoledì prossimo, 22 marzo.

Chiara Sanfilippo, nel comunicare la sua intenzione di dimettersi, ha motivato la sua scelta con esigenze lavorative, che le impedirebbero di onorare gli impegni assunti con la cittadinanza. Era stata la seconda eletta nelle fila dell’Udc alle amministrative del 2014, riportando 340 voti di preferenza. Il suo posto sarà preso, come detto, da Giovan Battista Vaglica, già consigliere comunale durante l’ultima consiliatura, primo dei non eletti con le sue 197 preferenze.
Nella seduta di mercoledì, frattanto, verrà istituita ufficialmente la commissione ispettiva relativa alla scuola materna di via Polizzi a Pioppo, dopo che in conferenza dei capigruppo erano stati individuati i componenti.
“L’istituzione – afferma Di Verde – è stata fortemente voluta dalla presidenza del Consiglio – per fare chiarezza su una lunga vicenda attorniata da tanti fatti poco chiari. Sono certo, dato lo spessore dei consiglieri individuati per i lavori della commissione, che si raggiungerà questo scopo e la cittadinanza possa saperne di più sulla questione”.