In Consiglio comunale la relazione annuale del sindaco

Di Matteo: "Ho esposto la mia attività di governo"

MONREALE, 31 gennaio - Con una relazione di una cinquantina di pagine il sindaco Filippo Di Matteo ha esposto oggi pomeriggio al consiglio comunale la sua attività svolta nell’ultimo anno di amministrazione.

Una relazione che ha toccato i vari punti del programma di governo e che si è soffermata sulle principali attività portate avanti dall'amministrazione che è in carica dal giugno del 2009. La relazione è scaricabile integralmente sul nostro sito.

La seduta doveva affrontare pure il problema di alcuni debiti fuori bilancio, sui quali l'opposizione di era espressa duramente con un comunicato stampa. A tal proposito Di Matteo ha voluto replicare:

«Vorrei precisare – afferma – precisare che sui  nove punti all'ordine del giorno riguardanti i debiti fuori bilancio, solo uno e' stato contratto dalla sua amministrazione e riguarda la realizzazione della pensilina nella nuova Caserma dei Carabinieri di San Martino delle Scale, inaugurata lo scorso anno alla presenza delle massime autorità civili e militari primi fra tutti il Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani. Gli altri debiti sono stati contratti dalla precedente amministrazione».

Critico nei confronti dell'esposizione sindaco il Partito Democratico. «E' stata una relazione deludente – affermano i consiglieri Giuseppe di Verde e Massimiliano Lo Biondo – con la quale abbiamo ascoltato tante promesse e cose già dette. Il Pd invita l'amministrazione comunale ad occuparsi dei problemi seri, quali la scuola, l'aiuto ai commercianti, il settore sociale, la microcriminalità, il randagismo e soprattutto a risolvere il problema Ato».

Su una lunghezza d'onda più o meno simile Forza del Sud che, come afferma il capogruppo Santo D'Alcamo «prende atto dell'inattività dell'amministrazione nell'analisi e nella risoluzione dei problemi socioeconomici della città. Forza del sud – prosegue D'Alcamo – chiede al sindaco di sostituire i componenti della giunta che riteniamo essere improduttivi e di circondarsi di gente competente, che possa aiutarlo a far uscire Monreale da questa situazione in cui versa».

A favore della relazione del sindaco il gruppo del Pid, che per bocca del consigliere Luigi D'Eliseo, esprime «piena condivisione, ritenendola un momento di crescita del Consiglio».

Scarica la relazione