Skip to main content

Monreale all’Expo 2025 di Osaka con l’opera collettiva “Un Tocco di Pace”

| Cronaca varia

È stata realizzata da 12 ceramisti siciliani e altri artisti

MONREALE, 10 aprile – Grande emozione e orgoglio per la comunità di Monreale in occasione dell’inaugurazione dell’opera “Un Tocco di Pace”, un’installazione artistica realizzata da 12 ceramisti siciliani e altri artisti che sarà esposta all’Expo 2025 di Osaka.

Firmata da il Made in Sicily, il progetto di Giovanni Callea e Davide Morici, è stato realizzato con la supervisione artistica del maestro Domenico Boscia ed il contributo di 12 artisti e ceramisti siciliani. Tra i protagonisti di questo significativo progetto figura il maestro Nicolò Giuliano, rinomato ceramista di Monreale.
L’opera, dal suggestivo titolo “Una mano d’oro che poggia sul mare”, è stata presentata oggi alla presenza, tra gli altri, dell’assessore al Turismo del comune di Monreale Nadia Battaglia, che ha espresso il suo vivo apprezzamento per l’iniziativa e per il talento degli artisti coinvolti. L’Assessore Battaglia ha portato i saluti dell’amministrazione che ha patrocinato l’iniziativa.

“La presenza del maestro Nicolò Giuliano, con la sua riconosciuta expertise nel campo della ceramica artistica, arricchisce ulteriormente il valore culturale e identitario dell’opera. La sua partecipazione testimonia la vivacità e l’eccellenza della tradizione ceramica di Monreale, un’arte che affonda le radici nella storia della Sicilia e che continua a esprimersi con originalità e maestria.”
L’opera “Un Tocco di Pace”, che unisce la creatività di diversi talenti siciliani, si appresta ora a intraprendere il suo viaggio verso Osaka, dove rappresenterà un autentico pezzo di Sicilia e di Monreale, portando con sé un messaggio di pace e collaborazione artistica.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica