Skip to main content
(foto archivio MonrealeNews)

Amministrative 2024, non passa il criterio del sorteggio per la scelta degli scrutatori: è polemica

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

Protesta il Movimento Cinque Stelle: “Ha prevalso il solito sistema delle nomine dirette”

MONREALE, 20 maggio – È polemica sulla scelta degli scrutatori che comporranno i seggi per consentire lo svolgimento delle elezioni europee e amministrative in programma l’8 e il 9 giugno. La composizione avverrà per nomina e non per sorteggio.

A sollevare il caso nei giorni scorsi era stato il “Movimento Cinque Stelle – Sud chiama Nord” che aveva chiesto che prevalesse il criterio del sorteggio e non quello della nomina.
Oggi si è riunita la commissione elettorale composta dal sindaco Alberto Arcidiacono e dai consiglieri comunali, Riccardo Oddo, Davide Mirto e Pippo Lo Coco per dare luogo alle nomine dei 150 scrutatori. “Abbiamo assistito alle solite manfrine – affermano i Cinque Stelle, che hanno sollevato il caso anche alla nostra redazione – Ognuno aveva i suoi “pizzini” e le sue segnalazioni. Abbiamo chiesto che venisse adottato il criterio del sorteggio, ma quando abbiamo capito che invece avrebbe prevalso il sistema delle nomine dirette abbiamo lasciato l’ufficio”.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica