Da giugno torna dopo 7 anni il volo diretto Palermo-New York

Burrafato (Gesap): “Una grande opportunità per la Sicilia”

PALERMO, 22 febbraio – Da giugno prossimo ritornerà ad essere attivo dopo sette anni il volo diretto Palermo-New York. Il primo volo è schedulato per domenica 9 giugno e collegherà direttamente l'aeroporto siciliano con lo scalo newyorkese.

I collegamenti da Palermo a New York saranno assicurati da due voli settimanali, il martedì e la domenica, mentre il New York - Palermo è programmato per le giornate di lunedì e il sabato. "Dopo sette anni - afferma Salvatore Burrafato (nella foto), presidente di GES.A.P. SpA (n la società di gestione dell'Aeroporto Internazionale 'Falcone Borsellino' di Palermo - è una grande opportunità per la Sicilia potere contare su questo collegamento diretto tra Palermo e New York. Noi abbiamo la percezione di una grande disponibilità da parte del territorio ad affrontare questa sfida. Il volo parte in via sperimentale quindi la nostra attesa è che vada bene in maniera tale che possa diventare un collegamento stabile e duraturo per il futuro".

A coprire la tratta intercontinentale sarà la compagnia italiana Neos vettore aereo del gruppo Alpitour. "La scelta di Palermo - dice Elisa Speziale sales manager Neos - nasce dopo tre anni di avviamento della rotta da Malpensa e dopo vari studi e sollecitazioni che sono arrivati dal territorio non soltanto siciliano ma anche da operatori americani che sentivano la mancanza di questo collegamento. L'aeromobile che verrà utilizzato per questa rotta è il 787 Dreamliner. Si tratta di un aereo di ultimissima generazione, uno dei prodotti migliori sul mercato per operare il lungo raggio. Il nostro aereo è configurato in doppia classe, Economy e Premium, dove offriamo i servizi e l'attenzione al passeggero che ci contraddistinguono da sempre, quindi comfort e attenzione all'italianità.

La nuova rotta è stata presentata ad Agrigento nel corso di un evento a cui hanno preso parte diversi operatori del settore turistico, l'incontro rappresenta il primo passo di un progetto di co - marketing rivolto al turismo statunitense proprio in questo 2024, anno dedicato al turismo delle radici, e in prospettiva di Agrigento "Capitale Italiana della Cultura 2025.

"Agrigento capitale della cultura non è solo un'opportunità per la nostra città- sostiene l'Assessore alla Cultura e al Turismo Costantino Ciulla - ma per tutta la provincia e per tutto il territorio regionale. Oggi questo evento testimonia appunto la effettiva convinzione e testimonianza che Agrigento può diventare un attrattore turistico, non essere più una città solo a vocazione turistica ma essere una città che viva di turismo e di cultura e che possa crescere e svilupparsi in linea con tante altre città d'Italia". (ITALPRESS)