Il Comieco ha già certificato la cifra sulla sua piattaforma
MONREALE, 12 gennaio – La raccolta differenziata è certamente una pratica sana che fa anche da termometro per comprendere il livello di civiltà di una comunità. Può essere però, anche una discreta fonte di introiti.
A testimoniarlo è la determina dirigenziale con la quale il comune incassa la somma di poco più di 57 mila euro, relativa al contributo che arriva dal Comieco per la raccolta di carta e cartone nel secondo semestre dell'anno scorso. Un contributo che il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (il Comieco, appunto) eroga ai comuni con i quali ha sottoscritto una convenzione, che viene determinato dalla quantità che questi riescono a raccogliere grazie all'impegno dei cittadini ed al solerte lavoro degli operatori.
Fortunatamente, dopo un prima resistenza iniziale che il comune ha dovuto vincere, piano piano si è diffusa la cultura della differenziazione dei rifiuti, che ha fatto toccare al comune di Monreale livelli soddisfacenti in termini percentuali. Tanto da farlo inserire nella lunga lista di comuni “ricicloni”, come recentemente ha sottolineato Legambiente nel corso di una cerimonia che si è svolta ai Cantieri Culturali della Zisa.
Ammonta, pertanto, per la precisione a 57.038, 64 euro la somma che il Comieco accrediterà al comune dopo averla certificata sulla propria piattaforma. Il mese di agosto quello più redditizio del semestre con i suoi 11.746, 25 euro maturati. Un po' di più rispetto al successivo dicembre, quando di euro al comune di Monreale ne sono stati accreditati 11.155,64.
Se si rafforzerà, pertanto, la cultura della differenzia, oltre a trovare le nostre strade più pulite, incasseremo cifre più consistenti, che faranno comodo alle non sempre floride casse comunali.