Dopo 38 anni riapre alla città il nuovo cineteatro Imperia

Il sindaco Arcidiacono: “Un regalo di Natale a tutti i cittadini dedicato all’assessore Geppino Pupella”

MONREALE, 22 dicembre – Taglio ufficiale del nastro questo pomeriggio, del nuovo cineteatro Imperia chiuso negli anni ’90 dopo che il Comune di Monreale lo aveva acquistato dai vecchi proprietari.

Il nuovo spazio verrà dedicato alla cultura, al teatro, alle arti e ai mestieri dello spettacolo. Appena restituito alla città, dopo un'attenta ristrutturazione ad opera del Comune di Monreale, verrà utilizzato per ospitare le varie forme dell'attività teatrale e degli spettacoli. Alla presentazione, hanno preso parte, fra gli altri, l’arcivescovo di Monreale monsignor Gualtiero Isacchi che ha benedetto i locali, il sindaco Alberto Arcidiacono, il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia, gli assessori, i consiglieri comunali, tutti gli ideatori del progetto tecnico e l’Impresa Doria che ha realizzato i lavori. La serata è stata presentata dalla giornalista Giada Adelfio che ha chiamato sul palco il direttore artistico della serata Paolo La Bruna e il testimonial d’eccezione, Roberto Lipari, volto noto di “Striscia la Notizia”.

La presentazione si è conclusa con la proiezione di un video sulla festa del Santissimo Crocifisso e con l’intervento di Agnese Sferruzza, giovane nipote di un operatore di ripresa del cinema. La piccola attrice ha recitato un parte di un testo realizzato da Romina Lo Piccolo .

L’amministrazione Arcidiacono è riuscita a chiudere il lungo contenzioso che bloccava i lavori e aveva dato il via alla ristrutturazione della struttura che può contenere 380 posti, con un bellissimo palco sovrastato da un affresco di Apollo “Dio delle Arti e della Luce” che illumina con bracieri le due figure allegoriche, la musica e la recitazione. Per quanto riguarda gli impianti cinematografici, sono state installate moderne attrezzature elettroniche per farne un luogo polifunzionale adatto a manifestazioni ed eventi.

“Una serata di gioia e di grande emozione - ha detto il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia -per tutta la la città. Una sfida vinta e un obiettivo raggiunto “. La serata è stata chiusa dal sindaco Alberto Arcidiacono che ha puntato molto sull’importanza e la forza delle emozioni e del significato di questo luogo che possa contribuire a risvegliare le coscienze ed a creare una comunità. Un ringraziamento, infine, unanime è stato rivolto all’assessore Geppino Pupella scomparso nello scorso mese di febbraio , che ha lavorato tanto per la riapertura di questo sito.