Canfora in persona lo ha presentato ieri al museo Salinas nell’ambito della rassegna “Amici del libro”
PALERMO, 18 novembre – Nell’ambito della terza edizione della rassegna letteraria “Amici del libro al Salinas” ieri si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Luciano Canfora.
L’appuntamento che ha riscosso grande successo di pubblico si è svolto al Museo Archeologico Salinas di piazza Olivella a Palermo, proprio con la lezione di Luciano Canfora sul suo nuovo libro “Guerra e schiavi in Grecia e a Roma. Il modo di produzione bellico” edito da Sellerio.
Il professore Canfora, grande storico e filologo, ha fatto appassionare il pubblico presente in sala alla sua narrazione che, come sempre ricca di particolari e dati riferiti alle fonti, ha ricostruito le caratteristiche della schiavitu’ nel mondo antico greco e romano.
Partendo dalla lettura delle fonti, lo studioso si è soffermato sul modo di produzione bellico e ha descritto il circuito guerra-rapina-guerra su cui si fondavano le economie schiavistiche e imperialistiche della Grecia e di Roma. Un meccanismo che portava una sua autodistruttiva contraddizione interna e non poche volte i testimoni del tempo, che Canfora ha riletto, la rilevavano e denunciavano.