L'esponente forzista torna sindaco dopo 11 anni
SAN GIUSEPPE JATO, 24 ottobre – A distanza di 11 anni, Giuseppe Siviglia torna a ricoprire la carica di sindaco. A dargli nuovamente fiducia è stato il 47% degli elettori jatini (2133 preferenze).
Il distacco è di sette punti (313 voti) con l’avversario Liborio Maurizio Costanza, che ha ottenuto il 40% (1820 voti), e invece abissale quello con Angelo Rappa, che si ferma al 11% (523 voti).
Il sessantacinquenne di Forza Italia, che era già stato sindaco dal 2002 al 2012, ci aveva riprovato anche nel 2017, ma giunse quarto. Stavolta invece ha vinto giocando, tra le altre carte, l’asso del sostegno politico governativo. Al suo fianco si sono schierati, infatti, i deputati regionali Gaspare Vitrano, Edi Tamajo e Marianna Caronia. A puntare sul nome di Siviglia era stato per primo il coordinatore regionale di Forza Italia, Marcello Caruso, che commenta: “È un risultato importante che sottolinea ancora una volta il radicamento del nostro partito nelle comunità siciliane e in particolare nella provincia di Palermo”.
La compagine che ha portato al successo il sindaco forzista annovera però anche una frangia del locale circolo Pd, rappresentata da Giovanni Turdo. In “zona Cesarini” si sono aggiunti inoltre i meloniani Giovanni e Paolo Marino insieme al deputato regionale Marco Intravaia. In prima battuta Siviglia, aveva già indicato tre assessori di fiducia: Antonino Liuzza, Dario Miccichè e Francesco Dorancricchia. Per completare la giunta serviranno adesso altri due nomi che daranno misura e peso alle tante alleanze strette in campagna elettorale.
Tra i primi a complimentarsi con il vincitore è stato ieri l’avversario Costanza, che andrà all’opposizione: “Prendo atto del successo di Siviglia a cui auguro buon lavoro. Noi faremo un’attenta e leale opposizione nell’interesse di questa comunità”. Ad augurare “buon lavoro sia alla maggioranza che alla minoranza è Rappa, che ha voluto complimentarsi in particolare con il gruppo di Costanza.
“Sono molto orgoglioso della vittoria del centrodestra a San Giuseppe Jato, per cui molto abbiamo lavorato, spendendoci sul territorio”. Il deputato regionale di FDI, Marco Intravaia ha accolto con grande soddisfazione la vittoria del sindaco Giuseppe Siviglia, che ha sostenuto durante la campagna elettorale, e dei due candidati di riferimento al Consiglio comunale, entrambi eletti, Carlo Stassi e Mariella Catalano.
“Per la comunità di San Giuseppe Jato si apre un nuovo capitolo. Sono certo che il sindaco Siviglia, sostenuto dai consiglieri Stassi e Catalano e dal resto della coalizione, saprà guidare la città verso obiettivi di sviluppo e crescita con esperienza e capacità. Posso assicurare all’amministrazione comunale che troverà in me sempre un interlocutore attento alle esigenze del territorio”.
(fonte e foto: vallejatonews.it)
Articoli correlati
Articoli correlati mobile
La nuova veste di Monreale News nel giorno del suo 14° compleanno
MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.