Musica sacra, un concerto ricco di grandi emozioni ieri sera al duomo

Grandi protagonisti Sergej Krylov e la Lithuanian Chamber Orchestra

MONREALE, 20 ottobre – È stata ancora una serata di grandi emozioni quella vissuta ieri sera all’interno del duomo di Monreale per il sesto appuntamento della settimana di musica sacra.

Ad esibirsi sono stati il violinista russo Sergej Krylov, nella doppia veste di solista e direttore, e la Lithuanian Chamber Orchestra che con le loro musiche sono riusciti a suscitare interesse e grande partecipazione emotiva nel pubblico che anche ieri è stato presente numeroso all’interno del duomo.

Sergej Krylov è un grande artista di fama internazionale che ha intrapreso lo studio del violino a soli cinque anni, debuttando all’età di dieci anni con l’orchestra nei suoi primi impegni concertistici in Russia, Cina, Finlandia e Germania. Negli anni ha continuato una prestigiosa carriera concertistica internazionale che lo ha portato ieri sera proprio a Monreale, dove si è esibito con la sua Lithuanian Chamber Orchestra.

Le musiche di ieri sera hanno spaziato dal barocco mitteleuropeo di Johann Sebastian Bach (Concerto per violino e archi in la minore BWV 1041) al romantico afflato scandinavo di Edvard Grieg(Holberg Suite op.40) fino ad alcuni pezzi di Pablo de Sarasate con la sua tavolozza iberica.

Per stasera è previsto, invece, un altro capolavoro bachiano, assimilabile alle Passioni, ovvero la Messa in si minore BWV 232 che vedrà impegnati La Cetra Barockorchester & Vokalensemble Basel, diretti da Andrea Marcon, solisti vocali GuntaSmirnova (soprano I), Anna Piroli (soprano II), Carlos Mena (controtenore), Jakob Pilgram (tenore), Tobias Berndt (basso).