Skip to main content

Ricominciano le scuole, il traffico impazzisce

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Anche oggi lunghe code nelle strade limitrofe alle zone in cui sorgono gli istituti scolastici. Difficile individuare una soluzione efficace

MONREALE, 14 settembre – Ricomincia l'anno scolastico e tornano, inesorabili ed ineluttabili, i problemi legati al traffico cittadino. Problemi che mettono a dura prova la resistenza degli automobilisti e dei cittadini in genere.

Chi è abituato a percorrere le strade cittadine nelle ore mattutine sa quanto difficile sia non incappare in lunghe ed estenuanti code, soprattutto nelle zone limitrofe a quelle in cui insistono i principali istituti scolastici della città.
E così, come successo stamattina, in via della Repubblica (foto), che porta alle scuole “Pietro Novelli” ed Antonio Veneziano” si registrano ingorghi che costringono gli utenti a mettersi in coda e sperare ardentemente nella buona sorte. Tutto ciò sempre in coincidenza con gli orari di ingresso e di uscita degli studenti dalle lezioni.

Situazione analoga in via Biagio Giordano, sede della scuola Morvillo e in via Benedetto D'Acquisto, dove sorge la scuola Guglielmo II.
Difficile abbozzare una soluzione al problema, soprattutto in considerazione della struttura urbanistica della città, dove, a volte, così come più volte abbiamo raccontato sulla nostra testata, basta uno sconsiderato che parcheggi la propria vettura in maniera selvaggia, per mandare in tilt l'intero traffico cittadino. E non aiuta nemmeno la dotazione di personale della Polizia municipale, che, come accade ormai da diversi anni, risulta nettamente sottodimensionato rispetto alle reali esigenze della comunità monrealese.

I Vigili, è di tutta evidenza, che fanno del loro meglio, ma ciò non basta a garantire una efficace gestione del traffico nelle zone vicine alle scuole.
Per l'immediato, la speranza è che non appena si normalizzerà l'organizzazione delle famiglie degli studenti nell'accompagnare i propri figli a scuola, la situazione possa registrare un sensibile miglioramento. Altrimenti non ci sarà affatto da stare allegri e ci si dovrà preparare tutti ad un'altra stagione di disagi e di abuso della pazienza di tutti.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica