Savarino e Intravaia (FdI): «Ecco cosa prevede»
PALERMO, 2 agosto – Via libera dalla Commissione Affari Istituzionali dell'Ars al Ddl sulle Province. Ne danno notizia i due componenti in quota Fratelli d'Italia, Giusi Savarino e Marco Intravaia.
«L'iter prevede ora l'esame della Commissione Bilancio e poi dell'Aula ed è connesso all'atteso provvedimento con cui il governo nazionale cancellerà la riforma Delrio. Finalmente sarà reintrodotto il voto diretto, restituendo ai cittadini la parola che era stata loro negata dalla nefasta abolizione delle Province voluta dal governo Crocetta all'insegna della demagogia e che ha comportato pure gravi ricadute sui servizi.
In base alla norma approvata in Prima Commissione si dovrebbe andare al voto nella sessione ordinaria primaverile, dal 15 aprile al 30 giugno. Inoltre sono previsti collegi da 60 a 120 mila abitanti, in modo da garantire una notevole rappresentanza territoriale. In aula riproporremo la figura del consigliere supplente. Monitoreremo l'applicazione del decreto assessoriale che disporrà maggiori competenze in tema di acque e rifiuti».