Clima: Cgil e Flai Sicilia, assumere subito 5.000 forestali e stabilizzare quelli delle graduatorie

Tonino Russo

Mannino e Russo: non basta assumere 400 nuove guardie forestali

PALERMO, 31 luglio - “Assumere subito 5.000 nuovi forestali e stabilizzare i lavoratori inseriti nelle graduatorie” . È la richiesta avanzata dalla Cgil e dalla Flai regionali attraverso i segretari generali Alfio Mannino e Tonino Russo.

“ Non basta - sottolineano i due esponenti sindacali- assumere 400 nuove guardie forestali, come chiesto dal Presidente Shifani al Ministro Tajani.” Tra l’altro - aggiungono- la metà di quelle che mancano, ben 800”. Negli ultimi 20 anni i lavoratori forestali siciliani sono passati dai 35.000 del 2005 ai 16.000 di oggi. Di fatto dimezzati e il personale che resta ha un’ età media di 60 anni.

“ Mancano 1.800 addetti allo spegnimento incendi, avvistamento e guida dei mezzi speciali- scrivono Mannino e Russo/ per non parlare del rischio che corrono i lavoratori ultra sessantenni, che affrontano le fiamme e rischiano la vita per salvare i boschi e vite umane” .Mannino e Russo affermano che “ di fronte ai disastri ambientali degli ultimi giorni e degli anni passati, le polemiche e il rimpallo di responsabilità servono a poco. Occorre assumere nuovo personale - ribadiscono- giovane e debitamente formato per aggredire il damma degli incendi che si presenta ogni anno, oltre che dotare il corpo forestale dei mezzi necessari.La Sicilia necessità del personale necessario per pianificare nuove politiche forestali e geologiche- concludono Mannino e Russo- per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici che stanno devastando la nostra regione con siccità, incendi, alluvioni”