SS186, la zona si popola: il comune e Anas pensano ai limiti di velocità

La strada è stata spesso teatro di brutti incidenti automobilistici

MONREALE, 14 luglio – Le problematiche connesse alla strada statale 186 sono ben note ai residenti delle contrade Santa Rosalia, Grotte, Favara e della frazione di Pioppo, un'arteria in cui spesso si sono verificati incidenti.

La periferia negli anni ha cambiato morfologia e sono nate nuove residenze, con l'aumento degli abitanti il traffico si è intensificato.  Con una delibera di giunta comunale che dà indirizzo agli uffici di avviare l’iter è stata avviata la procedura per l’aggiornamento della delimitazione del centro abitato sulla base del Codice della strada.

Il comune di Monreale, nelle settimane passate, ha avviato con Anas le procedure per limitare la velocità di percorrenza del tratto stradale della SS 186, compreso tra il Km 8,500 e il Km 9,900 ovvero nelle vicinanze del cimitero e all'altezza della contrada Favara. Prevista, inoltre, anche l’installazione di impianti semaforici per la regolamentazione del traffico all'ingresso della contrada Santa Rosalia.
La limitazione di velocità riguarda prevalentemente il tratto della Strada Statale 186 ma potrebbe essere esteso  anche alla strada Provinciale di Pioppo. Una proposta che è ancora al vaglio dell'Anas.