Skip to main content

Summit a Roma, il futuro del gaming online e sul territorio

| Gabriele Rispetta | Cronaca varia

Il gioco sul territorio aumenta, bene anche il betting e i casinò online. Le evoluzioni del settore, più attenzione agli utenti e ai metodi di pagamento online

Sì è concluso con un grande successo di partecipazione l’Online Casino Summit Italia 2023, che ha portato a Roma, il 4 e 5 maggio, operatori del settore del gioco provenienti da tutto il mondo. Si è trattato di un’occasione di incontro molto importante, che ha portato a discutere tutti i temi caldi del settore del gioco, spesso al centro anche dell’agenda politica italiana. La manifestazione si è tenuta al Rome Marriott Grand Hotel Flora, i lavori sono stati aperti da Helen Walton, presidente di g.games, produttore di giochi internazionale.

Il gioco è molto importante nell’economia italiana e, come ha sottolineato Giovanni Carbone, fondatore di EGLA (European Gambling Lawyers & Advisors), nel nostro Paese il settore del betting e dei casinò online AAMS cresce di più rispetto ad altri Stati. Attualmente rappresenta il più grande mercato Europeo e il quinto in tutto il mondo. Il riferimento è esclusivamente al settore del gioco legale, quello sotto il controllo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dei migliori casinò online con regolare licenza per il nostro Paese.

Tantissimi i temi trattati nel corso della due giorni romana, che ha visto un susseguirsi di meeting e tavole rotonde che hanno coinvolto i diversi esperti delle varie aree del gioco. Tra gli elementi emersi a conclusione dell’evento vi sono diversi punti su cui si dovrà lavorare in futuro: il cambiamento dell’offerta a partire dal sistema di assegnazione delle licenze; la creazione di consorzi per unire grandi e piccoli operatori del settore. Ma anche il rischio rappresentato dall’offerta illegale, che compete con quella regolamentata, rappresentata dai portali di betting e dai siti di casinò online sicuri in Italia.

Un focus sul mercato italiano

A che punto è il mercato italiano? In base ai dati proposti da EGLA, il mondo del gioco in Italia è rappresentato da un’offerta che si divide in due grandi ambiti: quello dei siti di casinò online e quello dei punti vendita sul territorio. Il mercato online delle scommesse attira il 64% delle giocate totali, in pratica due scommesse su tre sono piazzate sul web. Per quanto riguarda i casinò online italiani e internazionali con licenza, questi raccolgono il 46% di tutte le giocate.

Durante lo scorso anno la quota di mercato riferita ai punti vendita sul territorio ha registrato un incremento del 18%, per quanto riguarda il betting, e del 21% per quanto riguarda i giochi da casinò. Questo aumento è stato registrato dopo due anni caratterizzati dai cali dovuti alle restrizioni e alle chiusure dovute alla pandemia. A questo incremento del gioco sul territorio, ha corrisposto una contrazione della raccolta online, in particolare per quei siti di casinò online sicuri che non hanno una rete territoriale di punti vendita.

Gli spunti di discussione per il futuro del gaming

Tra i punti di forza dell’evento vi è il fatto che operatori del settore e personalità di spicco del mondo del gioco internazionale, si incontrino per fare network e per condividere le proprie conoscenze. Il settore del gaming è caratterizzato a livelli di evoluzione molto rapidi, tante sono le tecnologie coinvolte. Dunque molti dei temi che ne caratterizzano il futuro, possono rappresentare anche un indicatore per il futuro di altri settori.

Tra i vari panel condotti dagli esperti, vi sono stati quelli che hanno approfondito le evoluzioni del SEO e l’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo del gioco. Inoltre è stata discussa l’importanza della sostenibilità e responsabilità aziendale anche nel mondo del gioco. Un tema che è molto caro agli operatori dei migliori casinò online AAMS e alle aziende più importanti del settore.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica