Santissimo Crocifisso, premiati oggi gli studenti del liceo ''Mario D'Aleo'' che hanno realizzato il manifesto della festa

La cerimonia stamattina in Sala Rossa alla presenza della giunta

MONREALE, 27 aprile – Si è svolta oggi in Sala Rossa la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti del Liceo Artistico “Mario D’Aleo” che hanno partecipato al concorso per la realizzazione del manifesto della 397ª festa del Santissimo Crocifisso di Monreale.

Ad accoglierli il sindaco Alberto Arcidiacono e gli assessori Rosanna Giannetto, Letizia Sardisco, Fabrizio Lo Verso e Giuseppe Di Verde. Insieme alla classe vincitrice, la V B del liceo artistico Mario D’Aleo di Monreale, il concorso ha coinvolto anche le classi III, IV e V del dipartimento artistico coordinato da Giovanni Alvich. Sotto la guida dei docenti di discipline pittoriche, gli studenti hanno prodotto svariate proposte progettuali tutte valide e apprezzate dalla commissione. Il manifesto eseguito a china, ritrae il capo coronato di spine e solamente una porzione del volto del crocifisso. Una sorta di taglio fotografico dell’immagine che comunque mantiene inalterata la riconoscibilità del Santissimo Crocifisso di Monreale. Particolare risalto è stato dato all’aureola d’argento.

Alla classe vincitrice ed a tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso è stato consegnato il riconoscimento dal sindaco Alberto Arcidiacono e dagli assessori comunali. I vincitori sono: Gianfranco Attardi, Andrea Catalano, Valentina Giangrande, Francesco Inchiappa, Fabio Liuzza (ha progettato e presentato l’idea progettuale) , Gabriele Lo Giudice, Giulia Salvia, Sofia Settineri e Alessia Spatoliatore.

“Ringrazio il sindaco e gli assessori - ha detto la dirigente scolastica Loredana Lauricella - per questa possibilità che ci ha dato di creare attraverso questo concorso un bellissimo rapporto tra la scuola e il comune. Volevo ringraziare tutti i docenti che sono una guida e un modello”.
Un plauso è stato rivolto dagli assessori Rosanna Giannetto e Letizia Sardisco che hanno seguito tutta la organizzazione della iniziativa .