Skip to main content

Nuove droghe e forme di dipendenza, se ne è parlato oggi in aula consiliare

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

Arcidiacono: “Scuotere le coscienze soprattutto fra i giovani”

MONREALE, 24 marzo – Si è aperta stamattina a Monreale la campagna di sensibilizzazione, informazione e prevenzione contro l’uso delle droghe, fenomeno che in questo ultimo periodo sta avendo una impennata soprattutto fra i giovani. L’amministrazione Arcidiacono su input dell’Università di Palermo, ha organizzato il convegno dal titolo “New Drugs and Rape Drugs”, una nuova forma di pericolo per gli adolescenti”.

Dopo i saluti istituzionali dell’arcivescovo di Monreale, monsignor Gualtiero Isacchi, del generale Rosario Castello Comandante della Legione Carabinieri Sicilia e del sindaco Alberto Arcidiacono, hanno preso la parola alcuni membri del comitato tecnico scientifico, fra i quali: il segretario nazionale di Federfarma Roberto Tobia, il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Palermo Mario Bilardo e il segretario della Città Metropolitana di Palermo, Francesco Fragale.

La relazione cuore della manifestazione è stata curata dal delegato dal Rettore dell’Università di Palermo Fabio Venturella che svolge attività di prevenzione e informazione sulle tossicodipendenze, new drugs, “droga dello stupro” e doping amatoriale.
L’incontro moderato dalla giornalista Giada Adelfio ha coinvolto gli studenti dei licei di Monreale che hanno posto alcune loro riflessioni coordinati dalla referente per salute e ambiente Carla Castronovo. Le conclusioni sono state affidate all’avvocato Rosaria Bova che ha parlato delle conseguenze legali dell’uso di stupefacenti. L’iniziativa ha coinvolto le Forze dell’Ordine ed è stata inserita e programmata come evento formativo dell’Ordine Giornalisti di Sicilia.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica