Le truffe ai danni degli anziani: se ne è parlato ieri all’Asca

L’incontro ha visto la partecipazione di esperti del problema

MONREALE, 23 marzo – Un incontro partecipato ed interessante, seguito da un uditorio attento su un tema di estrema attualità, del quale, purtroppo, sentiamo parlare sempre più spesso sui giornali e sulle televisioni: quello delle truffe perpetrate nei confronti delle persone anziane.

Se ne è parlato ieri nel corso di un pomeriggio di riflessioni organizzato dalla sezione monrealese dell’Asca, alla presenza di esperti che hanno fornito il loro valido contributo. Il seminario, moderato dal consulente del sindaco Mario Micalizzi, ha visto la partecipazione del luogotenente Antonio La Rocca, comandante della stazione carabinieri di Monreale, che ha fornito una serie di utili consigli pratici su cosa fare di fronte ai tentativi sempre più numerosi di raggiri ai danni di persone avanti con gli anni.

La Rocca, dal canto suo, ha portato l’esperienza maturata sul campo al servizio della comunità, nel corso della sua militanza nell’Arma. Sempre crescente è infatti la richiesta di intervento dei carabinieri da parte di anziani truffati da gente senza scrupoli che approfitta dello stato di debolezza di chi, per ragioni di età, ha difficoltà a difendersi.
Interessante pure il contributo fornito dallo psicoterapeuta Gianni Ferraro, che ha trattato il fenomeno sotto il profilo delle refluenze che i raggiri hanno sull’aspetto psicologico delle vittime.

Soddisfatto il presidente dell’Asca Monreale, Nino Terzo, che ha ribadito l’organizzazione di altri incontri su temi altrettanto importanti per la vita degli anziani come quello trattato nella giornata di ieri.