Skip to main content

Monreale, si staccano due massi dal costone roccioso: tragedia sfiorata

| Silvio Cancemi | Cronaca varia

Tre nuclei familiari sono stati evacuati. LE FOTO

MONREALE, 21 gennaio – Si staccano due massi dal costone roccioso della montagna e vanno a finire su una palazzina nella quale vivono sei famiglie. È successo oggi pomeriggio a Monreale, nella parte alta di via Pietro Novelli, all'altezza del civico 348.

Il primo dato è quello che, fortunatamente, i massi di grosse dimensioni, non hanno investito alcuna persona e soprattutto che il più grosso di essi abbia arrestato la propria corsa nei pressi della casa. Se avesse proseguito la sua traiettoria, con probabilità l’avrebbe squarciata.
A determinare la caduta dei massi, verosimilmente, la pioggia di questi giorni, che ha in parte sgretolato il terreno sul quale poggiavano i massi, favorendone il rotolamento. Probabilmente, però, erano già parzialmente staccati dal terreno, cosa che ha reso più agevole il loro movimento iniziale.
Sul posto è partita la macchina organizzativa della Protezione Civile, con in testa il sindaco Alberto Arcidiacono, che ha già provveduto a contattare i rocciatori che lunedì si recheranno in loco per capire se i massi dovranno essere ancorati.
Delle sei famiglie che risiedono nello stabile, tre non corrono rischi. Per altre tre, invece, si è resa necessaria un’ordinanza di sgombero. Tutti e tre gli inquilini hanno trovato posto presso altre abitazioni.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica