Complesso Guglielmo, inaugurata la mostra collettiva Codici-Pagine d’Artista

Resterà aperta al pubblico fino al 21 gennaio

MONREALE, 20 dicembre – E’ stata inaugurata sabato, nella Sala Pietro Novelli del Complesso Monumentale Guglielmo II, la mostra collettiva “Codici- Pagine d’Artista” a cura di Ilaria Cascino, che resterà aperta al pubblico fino al 21 gennaio.

All’interno del Progetto del “Patto per la Lettura”, sottoscritto dal comune di Monreale, venticinque artisti sono stati chiamati a sperimentare la forma e il concetto di libro tradizionalmente inteso, presentando, così, opere d’arte realizzate con tecniche singolari. Lo scopo dell’evento è quello di proporre al visitatore, attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, un’esperienza inedita del libro come strumento di cultura e dialogo.

In rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessore ai Beni Culturali Letizia Sardisco è intervenuta in un breve discorso di apertura, a cui sono poi seguite le argomentazioni della curatrice, Ilaria Cascino, e dell’allestitore, Roberto Orlando. L’evento ha visto la partecipazione sentita della comunità monrealese, a cui si aggiunge un pubblico proveniente da tutta la Sicilia, che ha colto con stupore e curiosità la possibilità di sperimentare e interagire in prima persona con le opere.

I libri d’artista in mostra possono essere fruiti attraverso le modalità più disparate, e prevedono, infatti, l’interazione del pubblico: la chiave di lettura va oltre il classico concetto di testo narrativo. Ogni libro d’artista è un’opera d’arte unica che comunica con il passato e innova la tradizione. L’aulicità dei codici miniati custoditi dalla tradizione monrealese è richiamata e allo stesso tempo superata in uno slancio verso il futuro. La molteplicità di tecniche, materiali, procedimenti di esecuzione utilizzati dagli artisti spinge il visitatore a immaginare un nuovo rapporto con il libro.

Seppure la forma di fruizione cambi, facendosi libro-oggetto d’arte, il valore culturale e formativo caratteristico del libro permane.
La mostra sarà visitabile con ingresso libero fino al 21 gennaio 2023 dal lunedì al venerdì dalle 8. alle 13 e il martedì dalle 8 alle 19.