Monreale, 180 mila euro per le chiese della Madonna dell'Orto e di San Francesco

da sinistra: Giuseppe Sciarabba e don Andrea Palmeri

Con fondi del Gal "Terre Normanne" saranno realizzati servizi di accoglienza turistica

MONREALE, 26 ottobre – Il Gal “Terre Normanne”, impiegando 180 mila euro di fondi europei, finanzia i lavori di riconversione a servizi di accoglienza turistica degli immobili di pertinenza della chiesa Madonna dell'Orto e della parrocchia Immacolata Concezione in via San Francesco (chiesa dei Santi Vito e Francesco).

Gli interventi saranno realizzati grazie a due progetti realizzati dall'Agenzia di sviluppo del Mezzogiorno, presieduta da Giuseppe Sciarabba, e approvati dal Gal Terre Normanne nell'ambito della strategia di sviluppo locale dei territori del Psr Sicilia. I decreti di finanziamento sono stati consegnati a don Andrea Palmeri.

"Nel complesso della Madonna dell'Orto, edificato nel 1619 - spiega Sciarabba - il progetto prevede la realizzazione di uno spazio ricettivo dove i turisti potranno riposare e trovare ristoro, usufruendo di piccoli elettrodomestici per riscaldare o preparare pasti, di uno spazio informativo dotato di postazione internet e di un locale allestito per conferenze, eventi e incontri culturali. Gli stessi interventi riguarderanno i locali della parrocchia Immacolata Concezione, del 1700, dove gli spazi a piano terra precedentemente adibiti a funzione, e l’aula al primo piano, saranno riconvertiti a spazio turistico-informativo, sala accoglienza e a sala polivalente (conferenze, riunioni, meeting).

Lavoriamo per favorire l’inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone più interne della provincia di Palermo - conclude Sciarabba - promuovendo l’accessibilità, l’uso e la qualità delle tecnologie al servizio del nostro patrimonio storico-culturale".