Nei prossimi giorni, la società di servizi invierà al Comune di Monreale un'analisi dei costi
MONREALE, 7 ottobre – Ripristinato il servizio idrico a San Martino delle Scale. L'acqua ha ripreso ad essere erogata con continuità e senza fasce orarie. "Un aumento dei costi dell'energia elettrica" aveva portato CAMA, dal 3 ottobre, a ridurre l'approvvigionamento nelle case.
Nei prossimi giorni, la società di servizi invierà al Comune di Monreale un'analisi dei costi. L'ipotesi è quella dell'applicazione di un extra costo in base al consumo. L'accordo è stato raggiunto dopo l'incontro tecnico che si è svolto ieri nella sala Rossa del palazzo di città, tra CAMA, l'amministrazione comunale e i residenti di Piano Geli. Un'intesa che subirà una sorta di revisione a tre mesi.
"Ci ritroviamo con un costo dell'energia quadruplicato - hanno detto i soci di CAMA durante l'incontro- le nostre tariffe sono ferme al 2010. Nel 2017 abbiamo presentato un aggiornamento all'ATI ma non abbiamo mai avuto risposta. Non abbiamo tariffe adeguate che ci permettono di recuperare i costi che sosteniamo".
"Ho organizzato un incontro tecnico - dichiara il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono - coinvolgendo gli attori interessati e cercando di agevolare la CAMA verso l'inserimento nel piano d'ambito, in questo modo - prosegue - possono avere delle garanzie sia loro che i cittadini perché l'unico orizzonte comune è il bene della comunità. La società ha dimostrato grande disponibilità e sensibilità, in questo momento è in attesa che siano concordate le eventuali tariffe e si conosca l'orientamento economico da parte dei gestori della corrente elettrica. Nell'attesa, su nostra richiesta, hanno riaperto l'erogazione. Confidiamo - conclude -in un risultato positivo e importante".