Campagna antincendio, il bilancio dell’assessore: ''Ha funzionato il gioco di squadra''

Soddisfazione dell’amministrazione comunale al termine della stagione e programmi per affrontare quella invernale

MONREALE, 1 ottobre – “Si è chiusa la campagna antincendio 2022 con un positivo riscontro, malgrado i numerosi incendi. Ha funzionato il lavoro della squadra di dipendenti e volontari che con grande impegno ha affrontato i tanti incendi che si sono verificati nella stagione estiva . L’amministrazione ha puntato molto sulla prevenzione e sull' operatività delle squadre comunali e dei volontari ai quali ha dato merito di grande impegno, professionalità ed efficienza”.

Commenta così la stagione antincendio appena conclusa, l’assessore alla Protezione Civile, Paola Naimi (nella foto), non risparmiando elogi a chi ha operato con impegno e spirito di abnegazione.
 “Le squadre sono state determinanti – ha detto ancora Paola Naimi – poichè nei momenti di difficoltà hanno saputo gestire e trovare soluzioni rapide e veloci. Un plauso va dai coordinatori ad ogni singolo dipendente e volontario che con il loro impegno hanno consentito di coordinare i vari servizi ed affrontare tutte le situazioni di emergenza con professionalità. Un ringraziamento ai presidenti delle associazioni di volontariato: Overland ed Evergreen che hanno collaborato con entusiasmo ed energia affrontando le emergenze con grande celerità e ,anche nelle situazioni piu’ difficili, non si sono mai tirati indietro dando all’amministrazione fino alla risoluzione delle problematiche”.

Intanto, gia da qualche settimana l’amministrazione ha iniziato a pianificare le proposte progettuali per affrontare i problemi meteo invernali e pertanto, nei giorni scorsi, ha avviato una campagna di sensibilizzazione per diffondere alcune semplici regole su come prevenire o diminuire i danni di un fenomeno e alcuni comportamenti da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici ed idraulici per affrontare meglio le situazioni di emergenza.
“Adesso è tempo di tirare le somme – ha concluso l’assessore Paola Naimi - e cercare di migliorare qualcosa ma per ora bisogna già pensare a come affrontare il lungo periodo piovoso”.