Un milione e 308 mila euro per il recupero del cimitero monumentale di Monreale

Il rendering del progetto della riqualificazione del cimitero di Monreale

Il presidente Marco Intravaia: "Un'altra promessa mantenuta. Si dà decoro ad un luogo sacro e di interesse culturale"

MONREALE, 22 giugno – Un milione e 308 mila euro di fondi regionali per dare nuovo decoro al cimitero monumentale di Monreale. Un sito d'interesse storico-culturale, progettato nel 1875 dall'architetto Filippo Basile.

Il progetto, redatto dall’Ufficio speciale progettazione della Presidenza della Regione Siciliana, è firmato dall'architetto Antonella Italia che è stata collaborata dall’architetto Finella Badagliacca dell’ufficio tecnico comunale e dagli studenti dell’Istituto tecnico per geometri Rutelli di Palermo.

L'intervento, che è alla fase progettuale esecutiva, prevede il restauro dei due locali all’ingresso, degli affreschi e del muro di cinta, oltre al recupero del monumento di Santa Rosalia, la pavimentazione dei viali, l'illuminazione artistica e i servizi igienici. Finalmente i custodi torneranno a lavorare in locali sicuri e confortevoli.

"Grazie all'intervento della Regione - ha detto il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia - si dà dignità ad un luogo sacro e di grande valenza culturale. Un altro impegno che io e il sindaco Alberto Arcidiacono avevamo preso e abbiamo mantenuto con la città. Ringrazio il presidente della Regione, Nello Musumeci per la sensibilità dimostrata, del resto il grado di civiltà di una città si misura dal rispetto che si riserva a chi ci ha lasciato".