È stata deposta una corona d’alloro davanti il monumento ai Caduti
MONREALE, 2 giugno – Si è tenuta stamattina, in piazza San Castrense a Monreale, nella villetta nella quale sorge il monumento ai Caduti, alla presenza di numerose autorità, la cerimonia celebrativa della proclamazione della Repubblica.
L’amministrazione comunale, stante, fortunatamente, il venir meno delle restrizioni che avevano caratterizzato le edizioni precedenti, ha voluto organizzare una breve manifestazione, che ricordasse la Proclamazione della Repubblica Italiana che avvenne il 2 giugno 1946 dopo i risultati del referendum istituzionale con il quale i cittadini maggiorenni (per la prima volta anche le donne) furono chiamati alle urne per decidere quale forma di governo dare alla nazione.
Stamane, pertanto, alle 10.3o, si sono raccolte le autorità civili e militari. Presenti alla cerimonia il sindaco Alberto Arcidiacono, la giunta, il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia, il comandante stazione carabinieri, luogotenente Antonino La Rocca, il comandante della Polizia municipale Luigi Marulli, il presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, Santo Gaziano e quello dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Giuseppe Cortigiani, che hanno deposto una corona di alloro al monumento ai caduti.
“Questa giornata – ha dichiarato il sindaco Alberto Arcidiacono – ci consente di affermare l’orgoglio dell’identità nazionale nella sua massima espressione e ci ricorda l’importanza della nostra storia e di tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per la nostra Patria e per l’Unita’ Nazionale”.