Presentato ieri a Bagheria il volume ''Dalla pandemia alla pangioia'', curato da Donnattiva

L’iniziativa nell’ambito di “I mercoledì della lettura – Bagheria Città che legge”

BAGHERIA, 10 marzo – E’ stato presentato ieri pomeriggio al teatro Butera di Bagheria il volume “Dalla pandemia alla pangioia” edizioni Ex Libris curato da Ina Modica, giornalista e presidente di Donnattiva e Giuseppe Cangemi, professore di lingua e letteratura italiana e nostro collaboratore.

“Dalla Pandemia alla Pangioia” è uno degli appuntamenti della rassegna di promozione del libro del Comune di Bagheria “I mercoledì della lettura – Bagheria Città che legge”.
Nel corso dell’evento in cui si è presentato il volume che racchiude emozioni e sensazioni che raccontano i duri mesi del coronavirus, un libro corale di testimonianze all’epoca del lockdown, la presidente Ina Modica ha voluto presentare le donne attive sul territorio di Bagheria di questa associazione che da anni, a Monreale, si occupa di tutto quanto gira intorno all’universo femminile ma no solo. Si tratta delle socie Giusy Fabio, vice presidente AISF (sindrome fibromialgica), Marina Mancini, giornalista presso il Comune di Bagheria, già premiate al premio Donnattiva che l’associazione organizza ogni anno e che quest’anno verrà rivisto con una nuova formula e Stella Caruso imprenditrice ed assistente sociale bagherese.

All’evento erano presenti una vasta rappresentanza delle socie Donnattiva, il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, l’assessore alla Cultura promotore della rassegna Daniele Vella, l’editore e giornalista Carlo Guidotti oltre ai due curatori del volume Ina Modica, presidente dell’associazione DonnAttiva e giornalista, capo servizio dell’ufficio stampa e comunicazione del Comune di Monreale e Giuseppe Cangemi, docente di lingua e letteratura italiana e cultura latina nei licei, già vice sindaco e assessore al Comune di Monreale.
Ha moderato l’incontro Teresa Di Fresco, socia DonnAttiva e giornalista, già vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

“Dalla Pandemia alla Pangioia” edizioni Ex Libris, è un libro che racconta, con coraggio ed ottimismo, le esperienze di vita delle protagoniste e protagonisti delle varie testimonianze che compongono questa raccolta, in un percorso suddiviso in tre sezioni che accompagnano il lettore attraverso diversi punti di vista e chiavi di lettura dell’anno trascorso in piena emergenza.
Durante l’incontro la presidente Modica ha strappato al sindaco Tripoli la promessa di organizzare insieme, nuovamente, un’iniziativa dedicata all’informazione come il festival ComBAG organizzato dal Comune di Bagheria nel 2011. Tripoli e Vella si sono detti felici che Donnattiva abbia una costola anche a Bagheria e auspicano di poter organizzare insieme tante interessanti iniziative.