Skip to main content

Oggi l’ultimo saluto al preside Luigi Caracausi

| Giorgia Garda | Cronaca varia

Si è svolto ad Altofonte nel giardino della sua casa

ALTOFONTE, 1 marzo – Si è svolta oggi pomeriggio nel giardino della sua abitazione, ad Altofonte, una sobria e commovente cerimonia per dare l’ultimo saluto a Luigi Caracausi, preside della Morvillo dal 2000 al 2016.

Alla presenza dei familiari, delle cariche istituzionali di Altofonte, dei colleghi Stefano Gorgone e Antonino Fundarò, di amici e tanti docenti sia della scuola di Altofonte, dove Caracausi rivestiva il ruolo di professore di matematica e vice preside, che della Morvillo, il figlio Sandro Caracausi ha tracciato un profilo umano e professionale del padre, arricchendo il racconto con tanti aneddoti personali e tracciando quindi la figura di un grande professionista ma anche di un uomo ironico e sensibile. In molti hanno preso la parola per condividere un ricordo o un pensiero.

Dapprima il sindaco Angelina De Luca che, a nome della comunità che rappresentava, ha espresso grande cordoglio e rammarico per la perdita di una persona che ha contribuito alla crescita umana e sociale di Altofonte dove, negli anni 90, ha rivestito la carica di assessore comunale. Presente anche l’ex sindaco del comune parchitano, Enzo Di Girolamo.

Dai racconti spontanei è emersa la grande personalità di Caracausi, una personalità intrisa dai valori di legalità, rispetto, accoglienza e dialogo. Proprio su questo ultimo punto si è soffermata Antonella Lo Presti, attuale vicepreside della Morvillo, ricordando come Caracausi fosse solito al mattino accogliere e salutare nell’atrio bambini e personale e come fosse solito ripetere che si possono avere idee diverse e su esse si può discutere, ma le persone sono altro rispetto alle idee e meritano rispetto sempre.
“Siamo certi - ha concluso il figlio - che oggi papà non ci ha lasciati perché, come dice Cicerone, la vita dei morti è riposta nel ricordo dei vivi”.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica