Dieci anni fa la scomparsa di Elisa Messina, Monreale la ricorderà col suo presepe

L’inaugurazione venerdì 17 dicembre alle 17,30 al complesso Guglielmo

MONREALE, 10 dicembre – A dieci anni dalla scomparsa della ceramista Elisa Messina, a Monreale la mostra "Buon Natale - Ceramica 2021". Un evento inserito nel programma "Il Natale ritrovato", organizzato dal comune di Monreale.

L'inaugurazione è prevista per il 17 dicembre alle ore 17.30 nel Monastero dei Benedettini (Complesso Guglielmo) e resterà visitabile fino al 6 gennaio. In esposizione il presepe artistico di Elisa Messina e le opere dei maestri dell'associazione Italiana Città della Ceramica: Maria Grazia Bonsignore, Nicolò Giuliano, Umberto Bruno, Talia, le Terrecotte di Roró, le Maioliche di Bisanzio e le Ceramiche di Ezzina Chokri.

Sarà esposto, per la prima volta in Sicilia, il presepe creato dall'artista monrealese che vinse il primo premio alla mostra all'Arena di Verona. L’altro presepe, invece, è composto da pezzi unici. Gli esemplari, circa 40, sono stati creati trent'anni fa da Elisa Messina. Figure lavorate interamente a mano, in terracotta e tessuti antichi, arricchiti da passamanerie e pietre ornamentali. La produzione delle ceramiche, oggi, continua grazie alla figlia Maria Grazia Bonsignore, ceramista e pittrice che porta avanti il nome della madre elevando i manufatti come prodotti artistici più rinomati della Sicilia.

"La mostra - commenta il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono - rappresenta il primo importante evento dopo il riconoscimento ottenuto dal Consiglio Nazionale Ceramico che ha inserito Monreale tra le città di antica ed affermata tradizione ceramica. Oggi, grazie a questo evento, si riescono a mettere a disposizione del pubblico i capolavori della ceramica artistica dei maestri ceramisti monrealesi proprio in un periodo, quello natalizio, in cui la tradizione artistica siciliana si manifesta nella sua massima espressione".
"In occasione del decimo anniversario della scomparsa dell'artista monrealese, socia onoraria dell'associazione Donnattiva - dice la presidente Ina Modica - non si poteva scegliere periodo migliore delle festività natalizie per ideare una mostra sul presepe artistico da lei realizzato e coronato dalle opere dei maestri ceramisti. Elisa Messina rappresenta per le socie una figura emblematica e carismatica. Il nostro auspicio è quello che il suo esempio possa sempre arricchirci".