Il sito era stato oggetto dei visita turistica durante la manifestazione de ''Le Vie dei Tesori''
MONREALE, 3 dicembre – A causa delle piogge torrenziali che hanno colpito nei giorni scorsi il nostro territorio, non ha più resistito il muro di fianco la cappelletta rurale dei Cappuccini, vicino il plesso scolastico Basile-D'Aleo.
L'eccessivo accumulo dell'acqua piovana sul terrapieno al di sotto del quale è possibile osservare la presenza del piccolo sito ha fatto sì che solo pochi giorni fa il muro di contenimento in pietra grezza venisse giù rovinosamente sotto la spinta della terra. La cappelletta dei Cappuccini era stata recentemente riscoperta, dopo esser stata almeno fino al 2013 avvolta da rovi e sterpaglie, tanto da essere recentemente aperta al pubblico di visitatori in occasione della manifestazione, giusto lo scorso settembre, de ''Le Vie dei Tesori''.
Al suo interno infatti campeggia il prezioso affresco della natività, secondo uno studio fatto dalla professoressa Vaglica attribuibile addirittura allo stesso Pietro Novelli. Adesso, a causa del crollo, i massi di cui il muro di terrazzamento si componeva hanno praticamente ostruito l'accesso e pertanto sarà a questo punto necessaria l'opera di rimozione e di contestuale ricostruzione e rafforzamento della parete.
AGGIORNAMENTO: il Seminario Arcivescovile ha già provveduto ad incaricare dei tecnici per un sopralluogo atto a verificare che la cappella non abbia subito danni.