Skip to main content

Monreale, bonificata dai rifiuti l’area di via Baronio Manfredi

| Domenico Prestifilippo | Cronaca varia

Lavoro sinergico di associazione “Il Quartiere, il Comune e la ditta Ecolandia. LE FOTO

MONREALE, 1 dicembre – Questa mattina i dipendenti della Ecolandia hanno effettuato un’operazioni di bonifica nella parte posteriore alla cabina dell’Enel sita in via Baronio Manfredi.

L’area, un tempo accessibile, era diventata una discarica a cielo aperto nel mezzo del quartiere Bavera. Dopo anni di incuria, la zona è stata sottoposta a ripristino grazie alla sinergia tra l’associazione “Il Quartiere”, che da cinquant’anni è attiva nella zona, l’amministrazione comunale e la ditta Ecolandia. Grazie all’interessamento dell’assessore Geppino Pupella, l’Ecolandia è intervenuta questa mattina per ripulire la zona. L’intervento, portato avanti da Rosario Valenti, Milazzo Achille, Giovanni Segreto, Giovanni Castellucci e Massimiliano Cangemi, è durato alcune ore, in quanto, oltre al decespugliamento, è stato necessario rimuovere i cumuli di immondizia che si erano stratificati nell’area, diventata ormai un covo per gatti e topi.

“Quando ero piccola – afferma Sofia Rosano, volontaria de Il Quartiere – la zona era uno spazio in cui i bambini potevano giocare e arrampicarsi. Da anni era stata abbandonata all’incuria e utilizzata come discarica. Come associazione Il Quartiere abbiamo voluto impegnarci per rendere nuovamente la zona usufruibile. Grazie alla sinergia con l’amministrazione e la Ecolandia siamo riusciti a renderla uno nuovamente a disposizione del quartiere. Ringraziamo l’assessore Pupella, il coordinatore della Ecolandia Fabio Adimino, Piero Faraci, Ninni Di Salvo dipendente comunale del settore Ville e Giardini e tutti gli abitanti del quartiere che si sono interessati all’iniziativa. L’8 dicembre inaugureremo l’area allestendovi un presepe a grandezza naturale – iniziativa che in passato Sarina Ingrassia, l’ex Presidente dell’associazione, portava avanti ogni anno”.

 

 

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica