Circolo Italia, ieri la presentazione del libro ''A piccoli passi'' di Deborah Cavallaro

L’esperienza di mamma coraggio e del piccolo eroe rivissuta attraverso la lettura e il commento 

MONREALE, 24 settembre - Si è tenuta ieri, intorno alle 18, la presentazione del libro “A piccoli passi” di Deborah Cavallaro, all’interno dell’aula del Circolo Cultura Italia, gremita per l’occasione ma in pieno rispetto delle normative anticontagio. 

Alla manifestazione, appartenente al programma degli eventi culturali settembrini, redatto dall’amministrazione comunale, hanno preso parte l’assessore agli Affari Generali Letizia Sardisco, Claudio Burgio - presidente del Circolo Italia - e Romina Lo Piccolo, moderatrice del dibattito, arricchito dagli interventi di Santina Alduina e Alessandra Spinoso (per l’associazione Con.Vi.Vi. l’autismo) e di Stefano Gorgone, già dirigente scolastico presso l’istituto comprensivo statale Pietro Novelli. 
 
Una storia vissuta, quella di “Mamma coraggio” - questo il nome attribuito a Deborah da parenti e amici - ripercorsa attraverso la lettura di alcuni passaggi della narrazione, ornata dalla voce di Enzo Giaconia che ha interpretato i versi delle poesie scritte dallo zio, Mimmo Cavallaro - ex preside di Monreale, ndr - , tra le musiche brillantemente composte dalle sorelle Chiara e Sara Grimaudo. Parole e melodie riecheggianti tra le pareti che hanno costretto il pubblico presente ad osservare momenti di riflessione, rabbia e commozione: “Deborah Cavallaro - spiega Romina Lo Piccolo - nel suo libro dialoga con se stessa e con i suoi bambini, Marco e Roberto, durante un periodo travagliato della sua vita”. Tutto ebbe inizio nel 2015: la gioia della gravidanza e quindi della maternità, venne travolta da una terribile diagnosi, quella del tumore all’encefalo del figlio Marco, il quale obbligherà Deborah e il piccolo eroe ad intraprendere un cammino, “a piccoli passi” e lontani da Roberto, presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, a cui saranno devoluti i diritti d’autore per la ricerca dei tumori cerebrali infantili. 
 
Un inno alla vita, all’amore e alla solidarietà l’incipit del libro la cui lettura risulta scorrevole - come afferma Gorgone - ma non semplice: una narrazione ricca di particolari fedele alla cronaca di questa esperienza.
 
Il libro, edito da Albatros, è possibile acquistarlo, su prenotazione, in tutte le librerie o sul sito di Amazon.