Enti, fondazioni e associazioni potranno presentare domanda entro il 6 settembre
PALERMO, 6 agosto – Ingente l’allocazione di risorse, da parte della Regione, per il settore dello spettacolo: sono stati pubblicati i bandi per l’accesso ai finanziamenti previsti dalla legge di stabilità in favore del Furs (Fondo unico regionale per lo spettacolo) e destinati a fondazioni, associazioni ed enti appartenenti al mondo del teatro e della musica.
Cifre per circa 5,3 milioni di euro, impiegate con l’obbiettivo di sostenere concretamente un settore messo in ginocchio dalla pandemia da Covid-19.
In particolare, le associazioni musicali e teatrali private potranno usufruire di 3,4 milioni di euro (di cui 2,3 milioni per il teatro, 823 mila euro per le attività concertistiche e 275 mila euro per i complessi bandistici). Alle fondazioni pubbliche toccheranno invece 2,5 milioni di euro, senza contare l’ulteriore somma di 1,9 milioni prevista dal Furs. Sarà possibile presentare istanza di partecipazione, da indirizzare al Dipartimento del turismo, dello sport e dello spettacolo entro il 6 settembre 2021, inviando una PEC a dipartimento.turismo@certmail.regione.sicilia.it.
“Una delle direttrici della mia azione di assessore e del governo Musumeci” - ha affermato Manlio Messina, assessore regionale allo spettacolo, - “è sempre stata quella di sostenere il ricchissimo tessuto di teatri, enti musicali e artistici, che innerva la nostra regione, fonte di ricchezza culturale ma anche grande attrattore turistico diffuso, nonostante le difficoltà finanziarie dell’amministrazione regionale”.