Skip to main content

Si è spento Nino Sirchia, un pezzo di storia della vita politica monrealese

| Domenico Prestifilippo | Cronaca varia

Aveva 92 anni, le sue condizioni di recente si erano aggravate

MONREALE, 24 maggio – Grave lutto nel mondo della politica e della vita sociale monrealese. Si è spento stamattina, all’età di 92 anni, Nino Sirchia, diverse volte assessore, sindaco e consigliere comunale.

Negli ultimi tempi le sue condizioni di salute, complice anche l’età, si erano aggravate, tanto da rendere necessario il ricovero all’ospedale Civico di Palermo, dove è venuto a mancare nelle prime ore della giornata odierna.
Personaggio universalmente conosciuto a Monreale, Nino Sirchia è stato assoluto protagonista di una lunghissima stagione politica cittadina, soprattutto ai tempi della cosiddetta “prima Repubblica”, ricoprendo le più importanti cariche istituzionali. Esponente della Democrazia Cristiana, per tanti anni è stato importante anello di raccordo tra la politica locale e quella regionale e nazionale.
Sempre disponibile al dialogo, sempre con toni pacati e garbati, Nino Sirchia non si tirava mai indietro quando c’era da venire incontro alle esigenze di tantissimi concittadini. Fino a poco tempo fa lo si incontrava spesso per strada ed era sempre un piacere scambiare con lui qualche parola sulla vita politica, ma anche sociale di Monreale e non solo.
I funerali si svolgeranno domani mattina, alle ore 11, nella cattedrale di Monreale.
Alla famiglia Sirchia le condoglianze più sentite da tutto lo staff di Monreale News.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica