Skip to main content

Aperto l’hub vaccinale di Monreale: un successo organizzativo

| Giorgia Garda | Cronaca varia

Arcidiacono: “Il nostro obiettivo è adesso quello di poter continuare”. LE FOTO

MONREALE, 14 maggio – In un clima di grande operosità si è aperto stamattina l’hub vaccinale allestito al complesso San Gaetano, sede della Caritas diocesana, grazie ad un’attività sinergica tra il Comune di Monreale, la Regione Siciliana e l’Asp 6 di Palermo.

Alla presenza del sindaco Alberto Arcidiacono, che ha coordinato le operazioni, tutto lo staff cooptato per consentire le vaccinazioni anti-covid, fin dalle prime ore della mattina, si è prodigato per ospitare i poco meno di mille utenti che da oggi fino a domenica sera riceveranno la prima somministrazione.
I vaccinandi sono stati scrupolosamente suddivisi in fasce orarie (poco meno di 30 per ogni ora), in modo da evitare assembramenti fuori luogo.
Agevole il percorso che ciascun utente deve seguire: si comincia con la valutazione anamnestica effettuata dal personale medico che individua per ciascuno il vaccino da somministrare (Pfizer, AstraZeneca o Moderna). Si passa quindi alla inoculazione del siero, per passare quindi all’ultima fase, quella burocratico-amministrativa, nella quale viene individuata la data della somministrazione della seconda dose.

“Siamo orgogliosi di questo centro – ha detto il sindaco Alberto Arcidiacono - attivato grazie alla disponibilità della dottoressa Daniela Faraoni manager dell’Asp, di medici, farmacisti, infermieri, volontari e di tutti coloro che si sono messi a disposizione per questa importante iniziativa. Il nostro obiettivo è quello di poter continuare questa esperienza in modo da poter vaccinare la maggior parte della popolazione”.
E sarà proprio questa la partita da giocare adesso: quella di far sì che uno sforzo organizzativo così importante possa trovare continuità a beneficio della popolazione monrealese, che usufruirebbe di un servizio dal così alto valore sociale.
Saranno i prossimi giorni a dire, dopo le necessarie e le opportune interlocuzioni, se l’esperienza dell’hub vaccinale di Monreale potrà avere il seguito che tutti i cittadini auspicano.

Le vaccinazioni sono iniziate alle ore 9 e proseguiranno fino alle ore 18 per poi riprendere domattina e concludersi domenica pomeriggio.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica