Sarà una grande esperienza professionale

Si è presentato oggi il tenente colonnello Sebastiano Arena, nuovo comandante del Gruppo Carabinieri Monreale

MONREALE, 22 settembre – Lo aspetta un lavoro duro, ma al tempo stesso affascinante, per il quale, come lui stesso ammette, ci sono tutti i presupposti per fare bene. Condizioni, comunque, perché l’azione dell’Arma possa svolgersi con lo zelo, l’impegno e i risultati di sempre.

Si è insediato da qualche giorno, ma oggi si è presentato alla stampa locale, il tenente colonnello Sebastiano Arena, 45 anni, nuovo comandante del Gruppo Monreale, guidato, fino a qualche giorno fa, dal colonnello Luigi De Simone, al quale è andato uno dei primi pensieri (di gratitudine e stima), così come al comandante provinciale, generale Arturo Guarino, dell’ufficiale che adesso sarà al comando delle sette compagnie che articolano il vastissimo territorio del gruppo.
Di lontane origini siciliane, ma romano di provenienza, il colonnello Arena, una laurea in Giurisprudenza, si presenta a Monreale con un cursus honorum di tutto rispetto, con una lunga trafila che va da dall’accademia di Modena, alla scuola ufficiali dell’Arma, passando per il reparto Paracadusti Tuscania, al Nucleo Operativo “Casilina” della capitale, quindi la compagnia di Assisi, quella di Roma Ostia, per passare, infine, al Comando Generale dell’Arma. Un notevole bagaglio di qualità, pertanto, per il quale è stato scelto per prendere il Comando del Gruppo Monreale, che insiste su dei luoghi che hanno fatto la storia dell’Arma, come gli stesso ha osservato.
“Sono certo che sarà un’esperienza professionale affascinante – ha aggiunto – in una terra, la Sicilia, che arricchisce e dove c’è tanto senso di appartenenza”.
Tra i suoi primi compiti quello di conoscere nel dettaglio il territorio, fatto di ben 57 stazioni carabinieri, incontrando pure (lo ha già fatto a Monreale) tutte le amministrazioni comunali ricadenti nel territorio che sta sotto la sua giurisdizione.