Oltre 2 milioni di euro destinati al complesso museale Guglielmo II

L'investimento regionale per rilanciare il turismo monrealese. Il sindaco Arcidiacono: "Grati al governo regionale per l'attenzione mostrata"

MONREALE, 17 luglio – Un finanziamento regionale di  2 milioni e 327 mila euro. È questa la somma che permetterà al complesso “Guglielmo II” di diventare uno dei poli  museali più  prestigiosi del meridione d’Italia, contribuendo così a promuovere il turismo e a rilanciare l’economia.

A darne notizia è il primo cittadino Alberto Arcidiacono che, sin da quando si è presentato agli elettori, ha  espresso il suo proposito di creare valide occasioni di crescita  e sviluppo dal punto di vista urbanistico, turistico e culturale. Il sindaco insiste  sull’importanza del finanziamento: “Il futuro economico e sociale della nostra Monreale dipende da queste opere finanziate, sulle quali si mantiene alta la nostra attenzione e per le quali  profondiamo il nostro impegno – afferma –. La ripartenza della città, il suo cammino nuovo e rinnovato ha inizio proprio da questi interventi attraverso  i quali si attua la svolta di cui  ogni monrealese ha bisogno. Da cittadini e da amministratori, quindi, sentiamo forte la necessità di adoperarci per poter coltivare sempre la speranza di un futuro migliore. Siamo grati alla giunta Musumeci per averci  offerto questa grande opportunità”.
In merito ai lavori  “oltre a completare la parte museale della struttura  - afferma l’assessore Geppino Pupella - sono in programma degli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di una caffetteria, di un ristorante e di sale polifunzionali  ed espositive che completano il museo multimediale. Un grande lavoro è stato svolto in piena collaborazione tra gli enti, dichiara il Presidente Marco Intravaia, per poter recuperare un finanziamento revocato nel 2015. Non potevamo abbandonare un progetto così ambizioso come quello che determinerà la rinascita del nostro patrimonio monumentale. I lavori potranno iniziare in tempi brevi”.