Skip to main content
Ottica Nuova Visione
Amplifon grande
Ottica Nuova Visione

''I Mori - leggenda, storia e identità siciliana attraverso nuove visioni artistiche'', 32 opere pittoriche presentate a Monreale

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

L’evento è a cura dell’artista Rocco Micale

MONREALE, 26 marzo – Si è tenuto venerdì scorso, nella sala San Benedetto del complesso monumentale Guglielmo II a Monreale l’evento “I Mori - leggenda, storia e identità siciliana attraverso nuove visioni artistiche”, a cura di Rocco Micale.

La manifestazione, partecipata da un cospicuo numero di spettatori, si è snodata attraverso alcuni brani scelti del poemetto del poeta inglese Jonh Keats “Isabella e il vaso di basilico”, letti da Francesca Picciurro. A seguire una coreografia che ha visto coinvolti i ballerini Jessica Militello e Vincenzo Emanuel Carpino su improvvisazioni musicali di Duilio Virzì. Quindi la presentazione di 32 opere pittoriche, costruite sulla base dei ritratti dei due ballerini realizzati dallo stesso Micale, da 5 artiste: Fiorella Bonanno, Roberta Civiletto, Serena La Scola, Gina Nicolosi e Marinì Nicosia.

L’evento mirava a rievocare e rileggere, in chiave originale e contemporanea, una delle più iconiche leggende della nostra Isola, quella delle teste di moro.
Nel catalogo i testi di Alessandra Amorello, Daniela Balsano, Roberto Deidier, Giovanni Ferraro, Enzo Fiammetta, Angela La Ciura, Rocco Micale, Francesca Picciurro.

Il progetto è stato promosso dall’associazione “Liberi di Lavorare” presieduta da Biagio Cigno e si è avvalso dei patrocini dell’assessorato regionale al Turismo, allo Sport ed allo Spettacolo, del Comune di Monreale e della casa vinicola Villa Viticcè che ha offerto una degustazione dei suoi vini.

 

 

 



· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica