San Giuseppe Jato, approvato il piano di Protezione Civile

(foto Massimo Merulla)

Sarà presentato alla cittadinanza subito dopo le feste natalizie

SAN GIUSEPPE JATO, 22 dicembre – Nei giorni scorsi il Consiglio Comunale di San Giuseppe Jato ha approvato, all’unanimità, il piano comunale di Protezione Civile. Il piano, che è stato stilato ed esposto durante la seduta da Dario Costanzo, prevede varie tipologie di criticità verificabili: dal terremoto, alla nevicata, offrendo soluzioni, sia tecniche che burocratiche, da mettere in atto in situazioni di emergenza, dove quindi è necessario intervenire con urgenza.

Il piano, redatto sia in forma cartacea che informatica, sarà presentato alla cittadinanza in un apposito incontro che sarà organizzato dopo il periodo delle festività natalizie. “Ho fortemente voluto la realizzazione di questo piano di Protezione Civile - dichiara il sindaco di San Giuseppe Jato Rosario Agostaro - poiché è uno strumento necessario da usare in situazioni di emergenza. Con stupore, dopo un colloquio con il dirigente generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Calogero Foti, ho appreso che eravamo sprovvisti di un piano operativo d’emergenza. Con l’approvazione di ieri sera, per la prima volta la nostra comunità si dota di uno strumento da utilizzare in caso di necessità. Da oggi, siamo al passo con la legislazione vigente”.

“Ringrazio l’amministrazione comunale ed in particolar modo il sindaco per il lavoro svolto che ha portato all’approvazione del piano - afferma il presidente del Consiglio comunale Giovanni Marino -. Voglio ringraziare tutti i consiglieri, che votando all’unanimità, hanno dimostrato responsabilità in un tema così importante come quello della Protezione Civile”.