Aquino, i ''gilet rossi'' intervengono per pulire il territorio: trovano amianto

I cumuli di amianto erano stati accatastati sul marciapiede di via S.L., nascosti tra sterpaglie e rifiuti

MONREALE, 22 novembre – Ieri mattina, i volontari palermitani, occupati negli interventi di bonifica nelle zone critiche del monrealese, hanno individuato cumuli di amianto dopo aver divelto gran parte della vegetazione che condizionava la fruizione del pubblico suolo.

I ragazzi dell’associazione “Basta volerlo” , intervistati il 14 novembre (leggi qui l'articolo) nella giornata di ieri, divisi in quattro gruppi e impegnati tra Aquino, via Pio La Torre, piazza Europa e via Venero, hanno riesumato in via S.L. pezzi di materiale cancerogeno nascosti tra sterpaglie e rifiuti ingombranti posti sul marciapiede.

“Durante l’intervento di bonifica della via, abbiamo individuato i pezzi di amianto – afferma il volontario monrealese Piero Faraci, coordinatore delle operazioni - mimetizzati tra la vegetazione selvaggia e i sacchi della spazzatura conferiti irregolarmente. Abbiamo deciso, dunque, di allontanarci dopo aver portato alla luce i cumuli accatastati, considerando che gran parte del lavoro era stato già svolto.

Presente sul luogo, il consigliere Santina Alduina che, preso atto della situazione, ha subito segnalato la vicenda: “Quando sono arrivata sul posto mi sono subito accorta dei cumuli di amianto in prossimità del marciapiede – dichiara il consigliere – e ho riportato il tutto all’ingegnere Maurizio Busacca. A breve il materiale cancerogeno verrà esportato secondo la procedura attraverso la ditta specializzata. Al di là dell’incarico istituzionale e, in quanto genitore, è mio dovere attivarmi per risolvere il problema considerata la presenza dei bambini nel territorio che, quasi ogni giorno, frequentano la zona per giocare a pallone. Di conseguenza, in sinergia con l’assessore Nicola Taibi – con delega alla Protezione Civile – ci mobiliteremo per isolare i frammenti di amianto già nelle prossime ore” conclude.