Monreale, al via i piani di assistenza per disabili

Avviati gli interventi di assistenza domiciliare destinati ai soggetti beneficiari dei piani personalizzati

MONREALE, 9 novembre – Gli uffici di Promozione Sociale del Comune di Monreale hanno avviato gli interventi di cura finalizzati alla permanenza o al ritorno in famiglia dei soggetti non autosufficienti. Sono stati inseriti nel programma di assistenza di nuova attivazione 21 utenti tra coloro che ne avevano fatto richiesta a seguito dell’avviso emanato lo scorso mese di dicembre.

Dopo il via libera dell’assessorato regionale alle Politiche Sociali è stato dunque possibile avviare  questo importante servizio. Gli interventi in oggetto presuppongono, infatti, una valutazione multidimensionale del bisogno e la successiva redazione di un progetto personalizzato. Quest’ultimo viene redatto in maniera congiunta dai Comuni e dall’Asp 6, dopo la valutazione multidimensionale effettuata dall’unità valutativa formata dagli operatori dell’Asp e integrata dall’assistente sociale del Comune.
I piani mirano a realizzare la piena integrazione delle persone disabili nell’ambito della vita familiare e sociale. I soggetti beneficiari potranno dunque acquistare le prestazioni di assistenza attraverso i voucher concessi dal Comune presso gli enti accreditati per lo svolgimento dei relativi servizi di assistenza. Grazie al progetto individuale possono così essere definiti gli eventuali sostegni per i nuclei familiari interessati.