Regione, istituito il coordinamento regionale delle Politiche Sociali
Emanato il decreto assessoriale di nomina del coordinamento dopo le linee guida per l’attuazione delle politiche sociali regionali 2018-2019
PALERMO, 29 ottobre – Nell’ambito delle politiche sociali, così come previsto dalla legge 328/2000, nei compiti demandati alla Regione rientra l’attività di programmazione, coordinamento e indirizzo delle azioni da intraprendere in ambito sociale.
Alla Regione spetta il compito di accompagnare dal punto di vista tecnico sia la stesura dei Piani di zona che contengono gli interventi da realizzare sul territorio in campo sociale, sia le successive fasi di gestione, monitoraggio e valutazione delle stesse. Così nell’ambito degli organismi atti alla governance del sistema delle politiche sociali da promuovere sul territorio dell’Isola, si aggiunge con l’emanazione dell’apposito decreto un tassello importante sia dal punto di vista politico sia da quello esecutivo.
L’amministrazione regionale ha, infatti, proceduto alla nomina del coordinamento regionale delle politiche sociali. Quest’ultimo, organismo politico a livello regionale, con il decreto emanato lo scorso 8 ottobre risulta così costituito per la componente interna all’amministrazione, ovvero presieduto dall'assessore per la Famiglia, le Politiche sociali e il lavoro, Antonio Scavone e composto dal dirigente generale della famiglia e politiche sociali Maria Letizia Di Liberti, dal dirigente del servizio 4 relativo al coordinamento dei distretti e servizi socio-sanitari - Ufficio Piano", Felicia Guastella, da Maria Teresa Gino rappresentante del dipartimento programmazione della Presidenza, da Andrea Nicosia rappresentante dell'assessorato della Salute, da Maria Jose’ Verde rappresentante dell’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale e da Anna Greco dell’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del Lavoro.
Per quanto riguarda invece le componenti esterne all’amministrazione sono stati nominati Giuseppe Mattina per l’Anci, Matteo Cocchiara per l’ASAEL, Elvira Morana per la CGIL, Rosanna La Placa per la CISL, Claudio Barone per la UIL, Anna Maria Di Vanni in rappresentanza di Un.i.coop Sicilia, Giuseppe Di Natale per il Forum del terzo settore, Giuseppe Fiolo per Legacoop Sicilia, infine Maria Anna De Vita per Confcooperative Sicilia.
Si tratta di una istituzione importante, dal momento che grazie a questo coordinamento sarà così possibile consolidare il sistema del welfare regionale, emanando da un lato l'indirizzo operativo, dall’altro attuando un costante controllo degli stati di avanzamento che permettano di valorizzare tutte le risorse a disposizione del sistema.
Con l’adozione del decreto da parte dell’assessore regionale per la Famiglia, le politiche sociali e il lavoro è stata così definita e confermata la composizione della struttura.
Articoli correlati
Articoli correlati mobile
Le risposte che Monreale merita
MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.