I numeri delle chiamate nel primo giorno di attivazione diramati dalla prefettura di Palermo
PALERMO, 14 ottobre – Nei giorni scorsi la Prefettura di Palermo ha reso noti i dati relativi al numero di chiamate pervenute alla centrale unica di risposta nel primo giorno di attivazione, per Palermo e provincia, del nuovo numero unico di emergenza 112, in cui confluiscono i numeri associati alla Polizia di Stato 113, all'Arma dei Carabinieri 112, ai Vigili del fuoco 115 e al soccorso sanitario 118.
A partire dalle ore 10.15 dell'8 ottobre 2019 fino alle ore 18.29 sono arrivate alla centrale unica di risposta di Palermo ben 878 chiamate di cui 504 filtrate, in quanto non appropriate; mentre le rimanenti 374 chiamate sono state smistate dalla centrale così come segue: 63 al 112 dell'Arma dei Carabinieri, 104 al 113 della Polizia di Stato, 33 al 115 del Vigili del fuoco e 174 al 118 del soccorso sanitario.
Il nuovo servizio di segnalazione delle emergenze, già attivo anche nella Sicilia orientale e nelle province di Trapani e Agrigento, dall'8 ottobre è dunque divenuto operativo anche a Palermo e provincia con l'attivazione presso l'ospedale Civico di Palermo della centrale deputata alla gestione della prima chiamata da parte degli utenti.
Con la digitazione del numero unico europeo 112, infatti, l'utente entra in contatto con l'operatore che, prendendo in carico la chiamata, grazie ad uno specifico applicativo in grado di identificare e localizzare il chiamante ed in seguito all'associazione tra la scheda di contatto e la tipologia di emergenza segnalata, si occupa del trasferimento dei dati alla singola forza di polizia interessata.
I vantaggi dell'attivazione del nuovo numero unico per le emergenze sono molteplici e soprattutto garantiscono diverse specifiche utilità oltre alla gratuità del servizio: la gestione di chiamata automatica da veicolo in movimento; servizi multilingua; lo scambio delle chiamate in modo integrato tra i quattro servizi di soccorso confluiti nel nuovo servizio di numerazione unica; la standardizzazione delle soluzioni tecnologiche.
Tra le garanzie più importanti del nuovo numero unico di emergenza si rileva la sua funzione di filtro, così alle centrali operative non giungeranno più chiamate effettuate per scherzo, per errore o multiple, ma soltanto le effettive chiamate di emergenza.